Linux Mind Italia

• Mercoledì 17 Gennaio 2018, 09:57:40
  • Benvenuto, Visitatore
Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata

News:

Un nuovo punto di incontro per gli amanti di  XFCE con gli amici di XFCE-Italia

collapse

* Canale Telegram

Canale informativo di riserva:
Linuxmind-italia
https://t.me/linuxmind

* Mind-chat

Refresh History
  • trigg: :ciao:
    Ieri alle 14:34:28
  • Pope: :embarrassed:
    Ieri alle 12:16:56
  • Tony: Non è che me la ritrovo con annesso ordigno nucleare?
    Lunedì 15 Gennaio 2018, 23:11:58
  • Pope: [link]   ;D
    Lunedì 15 Gennaio 2018, 22:41:24
  • Pope: [link]  ;D
    Lunedì 15 Gennaio 2018, 22:39:55
  • Tony: tx
    Lunedì 15 Gennaio 2018, 22:21:20
  • dieguitus: Auguri!  :cincin:
    Lunedì 15 Gennaio 2018, 22:09:47
  • nessuno: ... meno di una settimana fa è stato anche il mio compleanno, mica c'è avanzata una Venere Ottentotta anche per me? ... :grin:  ;D
    Lunedì 15 Gennaio 2018, 21:51:57
  • Tony: Decisamente meglio
    Lunedì 15 Gennaio 2018, 19:27:28
  • Pope: Forse meglio [link]   ;)
    Lunedì 15 Gennaio 2018, 18:52:52
  • Pope: :grin:
    Lunedì 15 Gennaio 2018, 18:51:13
  • Pope: Buon Compleanno....... [link]   :)
    Lunedì 15 Gennaio 2018, 18:50:18
  • nessuno: certo che nessuno te li fa, AUGURI!!!  :grin:
    Lunedì 15 Gennaio 2018, 18:49:09
  • Tony: :sigh:
    Lunedì 15 Gennaio 2018, 18:19:25
  • Tony: Nessuno mi fa gli auguri di buon compleanno?
    Lunedì 15 Gennaio 2018, 18:19:12
  • Pope: :pom:
    Domenica 14 Gennaio 2018, 21:11:31
  • Tony: :pc:
    Domenica 14 Gennaio 2018, 18:39:04
  • Bobol: :)
    Domenica 14 Gennaio 2018, 14:39:11
  • zerbo3: buongiorno a tutti i ragazzuoli
    Domenica 14 Gennaio 2018, 10:12:08
  • Pope: Eh lo so è quel furfante di Timberlake che spero di non trovare mai davanti alla mia automobile, comunque s'è invecchiato pure lui, l'ho visto nè "la ruoto delle meraviglie" l'ultimo film di Woody Allen
    Sabato 13 Gennaio 2018, 12:39:34
  • daigo: :D magari fossi così giovane come quello della gif
    Sabato 13 Gennaio 2018, 12:18:32
  • Pope: Doppiamente bravo  :D Comunque vedo che c'è il delirio del kernel patch che crea piùmcasini di quanti ne dovrebbe aggiustare su Ubuntu
    Sabato 13 Gennaio 2018, 11:55:18
  • daigo: Si.......
    Sabato 13 Gennaio 2018, 00:25:44
  • Pope: Bravo Daigo, ma quello dell'altro tuo avatar sei tu?   ;D
    Venerdì 12 Gennaio 2018, 21:11:13
  • daigo: io sono quasi a 500 niente bravo???  >:-| :scu: :ghigno: :ghigno:
    Venerdì 12 Gennaio 2018, 19:11:53
  • Pope: :cool:
    Venerdì 12 Gennaio 2018, 14:39:54
  • Bobol: :ok:
    Venerdì 12 Gennaio 2018, 13:22:41
  • dieguitus: Bravo Pope, 1000 post! ;D
    Venerdì 12 Gennaio 2018, 12:51:38
  • Squ@ll: :ciao:
    Giovedì 11 Gennaio 2018, 19:56:44
  • Pope: :popcorn:
    Giovedì 11 Gennaio 2018, 19:50:48

* Utenti On Line

• Dot Visitatori: 33
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 2
  • Dot Utenti Online:

* Indice rapido

Autore Topic: [risolto] Problema spegnimento sospensione mint 18.3 64 bit  (Letto 1582 volte)

Linxmint1

• New Mind
  • *
  • Distro: Ubuntu
Re:Problema spegnimento sospensione mint 18.3 64 bit
« Risposta #15 il: Domenica 07 Gennaio 2018, 21:20:31 »

Ho aggiornato il firmware del processore ma nessun cambiamento.

Ma allora scusate ma credo che mi sia sfuggito qualcosa, con questo SO non è possibile aggiornare o provare a sostituire i driver?

Linxmint1

• New Mind
  • *
« Risposta #16 il: Domenica 07 Gennaio 2018, 21:28:52 »

Ho trovato ora questo post https://www.hwupgrade.it/forum/archive/index.php/t-2837162.html dove sembra che sia stato risolto il problema modificando qualcosa in Grub ma sono punto e a capo, non riesco a capire come faccio a attivare/aprire questo programma per poi editare il file a cui fanno riferimento, in sintesi qui sotto.

Codice: [Seleziona]
al menu di grub, premi "e" sulla voce da avviare

e poi alla riga del kernel (linux) in fondo aggiungi: acpi=off noapic nolapic

e poi premi F10 per avviare

Problema risolto ! Adesso riavvia e si spegne
Grazie :)

midnite

• Global Moderator
  • Legend Mind
« Risposta #17 il: Lunedì 08 Gennaio 2018, 07:23:30 »

Ho aggiornato il firmware del processore ma nessun cambiamento.

Ma allora scusate ma credo che mi sia sfuggito qualcosa, con questo SO non è possibile aggiornare o provare a sostituire i driver?
non è questione di s.o. ma di scheda video ... vuol dire che per la tua scheda video non è disponibile un driver proprietario  :boh:

al menu di grub, premi "e" sulla voce da avviare
e poi alla riga del kernel (linux) in fondo aggiungi: acpi=off noapic nolapic
e poi premi F10 per avviare

Problema risolto ! Adesso riavvia e si spegne
Grazie :)
queste opzioni (acpi=off) aggiunte in quel modo, funzionano solo per quel singolo avvio. se le vuoi usare le devi mettere in /etc/default/grub ... vedi questa guida per come fare
https://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/ParametriAvvio#Rendere_definitive_le_modifiche
però, come puoi leggere, quei parametri ti vanno a disabilitare acpi e apic ... in altre parole, per far funzionare il sistema devi disabilitare alcune funzionalità.

Linxmint1

• New Mind
  • *
« Risposta #18 il: Lunedì 08 Gennaio 2018, 14:29:10 »

Citazione
se le vuoi usare le devi mettere in /etc/default/grub ... vedi questa guida per come fare
https://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/ParametriAvvio#Rendere_definitive_le_modifiche
però, come puoi leggere, quei parametri ti vanno a disabilitare acpi e apic ... in altre parole, per far funzionare il sistema devi disabilitare alcune funzionalità.

Provato anche questa strada ma nessuna differenza , non si spegne, arriva fino al logo e poi si blocca e non va in sospensione, lo schermo diventa  scuro, non si spegne completamente, e poi rimane bloccato in questo stato,

Altre idee su come potere risolvere il problema?

Nel frattempo mi pare di aver capito che il file di grub è meglio che lo ripristino come era in origine, ma solo per la mia cultura personale cosa veniva disabilitato con quella modifica acpi e apic?

andrea111

• Full Mind
  • Distro: ubuntu 14.04 -- 16.04
« Risposta #19 il: Lunedì 08 Gennaio 2018, 17:37:07 »

Posta il risultato di
cat /boot/grub/grub.cfg | grep acpi
ACPI sta per "Advanced Configuration and Power Interface" - È la gestione dell'alimentazione del PC

APIC sta per "Advanced Programmable Interrupt Controller" - È la gestione degli Interrupt

APIC e LAPIC hanno a che fare con l'assegnamento/controllo degli interrupt. Con Linux spesso causano problemi (sospensioni mancate o incomplete, crash, ecc.) che spesso disabilitandoli (con noacpi nolapic acpi=off) si risolvono.
Portatile ASUS con Scheda madre X55vd + pentium dual B980 -- 6 GB RAM ddr3 -- grafica intel.

Linxmint1

• New Mind
  • *
« Risposta #20 il: Lunedì 08 Gennaio 2018, 17:55:14 »

Ho provato il comando che mi hai passato ma non da nessun risultato come puoi vedere dallo screen allegato. 
Non so se è importante ma ti voglio specificare che ho solo mint installato non ho altri SO .

andrea111

• Full Mind
  • Distro: ubuntu 14.04 -- 16.04
« Risposta #21 il: Lunedì 08 Gennaio 2018, 23:23:29 »

Non sai come postare?

Comunque quello che hai postato dice non c'è nessun comando acpi noacpi ecc. all'avvio del kernel.
il che vuol dire che la procedura che hai seguito non era completa - oppure che hai già cancellato le modifiche fatte al grub.

Quale delle due?
Portatile ASUS con Scheda madre X55vd + pentium dual B980 -- 6 GB RAM ddr3 -- grafica intel.

midnite

• Global Moderator
  • Legend Mind
« Risposta #22 il: Martedì 09 Gennaio 2018, 19:40:06 »

se posso, farei una considerazione personale sulla questione... anche se dovesse succedere che aggiungendo una particolare opzione d'avvio la cosa si risolva, io piuttosto che tenere un'opzione che mi disabilita funzionalità (tipo il risparmio energetico come acpi=off o i driver video come nomodeset), sarei ben contento di tornare a ubuntu 14.04 dove sospensione e spegnimento funzionano nativamente.
è vero che il tuo processore supporta i 64bit, ma questo non vuol dire che una distro moderna supporti il tuo hardware allo stesso modo di una distro meno recente... anzi in genere è l'esatto contrario: sui pc meno recenti girano meglio distro di qualche anno fa.
altra questione il tempo ... tu giustamente non volevi dedicare qualche ora alla reinstallazione di sistema e software vari, ma allo stato attuale delle cose hai speso più tempo in prove che non sono risultate risolutive.

detto questo, non voglio convicerti in qualcosa che non ti va, e quindi ti propongo un'altra opzione da aggiungere al file grub
acpi=oldboot

Linxmint1

• New Mind
  • *
« Risposta #23 il: Mercoledì 10 Gennaio 2018, 22:26:50 »

Non sai come postare?

Comunque quello che hai postato dice non c'è nessun comando acpi noacpi ecc. all'avvio del kernel.
il che vuol dire che la procedura che hai seguito non era completa - oppure che hai già cancellato le modifiche fatte al grub.

Quale delle due?

Avevo gia ripristinato il file come era in origine, non avevo capito che per il comando serviva per vedere gli effetti di quella modifica ma se serve posso tranquillamente ri modificare il file e poi dare il comando, fatemi sapere .

Linxmint1

• New Mind
  • *
« Risposta #24 il: Mercoledì 10 Gennaio 2018, 23:07:45 »

Citazione
se posso, farei una considerazione personale sulla questione... anche se dovesse succedere che aggiungendo una particolare opzione d'avvio la cosa si risolva, io piuttosto che tenere un'opzione che mi disabilita funzionalità (tipo il risparmio energetico come acpi=off o i driver video come nomodeset), sarei ben contento di tornare a ubuntu 14.04 dove sospensione e spegnimento funzionano nativamente.

Ok, potrei anche prendere in considerazione questa opzione ma l'idea di avere mint sul portatile come sul fisso dove ho la versione 15.non so cosa" mi piaceva di piu, Sul fisso gira che è una meraviglia da anni. Ubuntu sinceramente non mi è mai stato molto simpatico anche se devo dire che con  le remix che preparava il prof Cantaro era tutta un'altra cosa. Ma ultimamente molte funzionalita di chrome erano compromesse perche non si poteva passare al 64 bit e la versione a 32 non veniva piu aggiornata.  Forse si poteva risolvere il problema con firefox o opera ma sinceramente ho pensato di far bene a aggiornare piuttosto che adattarmi.  In fin dei conti se anche torno a 32 bit mi ritrovo con gli stessi problemi .

Citazione
altra questione il tempo ... tu giustamente non volevi dedicare qualche ora alla reinstallazione di sistema e software vari, ma allo stato attuale delle cose hai speso più tempo in prove che non sono risultate risolutive.

Si ma quando ho iniziato a cercare la soluzione al problema mica sapevo che non si sarebbe arrivati da nessuna parte  ;)

Citazione
detto questo, non voglio convicerti in qualcosa che non ti va, e quindi ti propongo un'altra opzione da aggiungere al file grub
acpi=oldboot

E questa dove la inserisco ? appena sotto a quella che abbiamo provato a modificare (GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT="quiet splash")  puo andare bene? oppure sulla stessa riga, scusa ma non sono molto pratico e non vorrei magari fare un pasticcio che poi non si risolve piu.   :embarrassed:

Poi se anche con questa soluzione non risolviamo direi di lasciare perdere vorra dire che me ne faro una ragione ma vorrei un ultimo chiarimento, se decido di tenere il sistema cosi quali sono i possibili problemi a cui potrei andare in contro forzando lo spegnimento con il pulsante power ?

midnite

• Global Moderator
  • Legend Mind
« Risposta #25 il: Giovedì 11 Gennaio 2018, 00:03:34 »

beh, io scrivo ubuntu 14.04 ma tu puoi tranquillamente intendere mint 17 che è la versione corrispondente. e questa la potresti provare a 64bit per non perdere la possibilità di ultizzare quei software che ormai hanno abbandonato i 32bit (chorme opera ecc...)

sì, quell'opzione la devi aggiungere sempre nella stessa riga delle altre, quindi passeresti da
GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT="quiet splash"a
GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT="quiet splash acpi=oldboot"e ricorda che dopo aver salvato, e prima di riavviare, devi dare il comando
sudo update-grub2

Linxmint1

• New Mind
  • *
« Risposta #26 il: Venerdì 12 Gennaio 2018, 21:45:16 »

Niente da fare neanche con questa soluzione.

Ok, getto la spugna, tiro avanti poi quando ho un po di tempo provo con mint 17 (qualche consiglio su quale versione per limitare al minimo i possibili problemi)  , che sia il caso di installarlo in dual boot?  se lo installo a fianco al 18 per provare e magari va tutto bene se decido di eliminare questa installazione  è una cosa che si puo fare agevolmente o ci possono essere problemi?

midnite

• Global Moderator
  • Legend Mind
« Risposta #27 il: Venerdì 12 Gennaio 2018, 22:05:20 »

Visto i problemi che si leggono legati a donna non (su mint18) ti consiglio la mate edition.

Certo puoi tranquillamente metterla in dualboot.
Poi quando sei pronto ti assicuro che gestisca lei grub
sudo grub-install /sec/sdaQuindi cancelli la partizione di mint18, e aggiorni grub
sudo update-grub2

Linxmint1

• New Mind
  • *
« Risposta #28 il: Venerdì 12 Gennaio 2018, 22:46:36 »

Sto gia scaricando questa a 64 bit , può andare bene? http://www.istitutomajorana.it/index.php?option=com_content&task=view&id=2324&Itemid=33 , ho sempre avuto una simpatia per il prof Cantaro.

midnite

• Global Moderator
  • Legend Mind
« Risposta #29 il: Sabato 13 Gennaio 2018, 06:48:50 »

sì, trattandosi di una remix, dovrebbe darti la stessa compatibilità hardware  ;)