Linux Mind Italia

• Mercoledì 13 Dicembre 2017, 23:23:22
  • Benvenuto, Visitatore
Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata

News:

Ti interessa una petizione per "migliorare" il copyright per scopi educativi ? (leggi qui).

collapse

* Canale Telegram

Canale informativo di riserva:
Linuxmind-italia
https://t.me/linuxmind

* Mind-chat

Refresh History
  • Bobol: hola  :) :ciao:
    Oggi alle 22:10:09
  • cuzzo: aloa
    Oggi alle 21:58:21
  • mtj-mint: sera ragazzi.. se ogni tanto Firefox vi sembra che lagghi o scorre come appiccicato e mangia RAM disabilitate lo scorrimento continuo  :ok:
    Lunedì 11 Dicembre 2017, 20:17:09
  • trigg: :ciao:
    Lunedì 11 Dicembre 2017, 18:34:10
  • esabatad: Ciao, ragazzi, va a casa che ho un 15 cm di neve da spalare :(
    Lunedì 11 Dicembre 2017, 15:38:23
  • zerbo3: ciauuuu
    Domenica 10 Dicembre 2017, 12:02:41
  • Bobol: non credo
    Sabato 09 Dicembre 2017, 15:41:39
  • Pope: Domanduccia, non c'è la funzione spoiler?
    Sabato 09 Dicembre 2017, 14:06:47
  • Bobol: :rofl:
    Sabato 09 Dicembre 2017, 10:08:14
  • Squ@ll: Buongiorno
    Sabato 09 Dicembre 2017, 08:42:08
  • Pope: [link]
    Venerdì 08 Dicembre 2017, 22:08:04
  • Bobol: :ciao:
    Venerdì 08 Dicembre 2017, 20:19:03
  • Squ@ll: :ciao:
    Venerdì 08 Dicembre 2017, 17:34:19
  • Squ@ll: Wella...
    Venerdì 08 Dicembre 2017, 17:34:16
  • cuzzo: bau
    Mercoledì 06 Dicembre 2017, 22:47:44
  • trigg: :ciao:
    Mercoledì 06 Dicembre 2017, 18:08:46
  • Pope: :ciao:
    Mercoledì 06 Dicembre 2017, 16:04:37
  • Bobol: ;D
    Mercoledì 06 Dicembre 2017, 14:07:00
  • esabatad: Io ho addirittura terminato Need For Speed  Most Wanted sulla vecchia Playstation. Ci giocavo fino a notte fonda :)
    Mercoledì 06 Dicembre 2017, 12:23:37
  • evilwillneverdie: ;D
    Mercoledì 06 Dicembre 2017, 08:24:43
  • Tony: Mi avete chiamato? :D
    Mercoledì 06 Dicembre 2017, 08:10:26
  • evilwillneverdie: SuperTUX kart, intendevi, vero? o devo scatenare Tony 'a Carogna?  :botte: :botte:
    Mercoledì 06 Dicembre 2017, 07:33:09
  • Bobol: Naaaaa Supermario kart senza eguali e ci possono giocare tutti  ;D
    Mercoledì 06 Dicembre 2017, 06:50:46
  • evilwillneverdie: Anche mio fratello giocava a COD agonisticamente. Io onestamente mi sono fermato a quelli ambientati nella seconda guerra mondiale, allora le armi e i mezzi erano limitati, erano battaglie ravvicinate, adesso appena provo ad entrare in arena mi freddano.
    Mercoledì 06 Dicembre 2017, 04:42:35
  • Pope: ora m'è toccato da qualche anno per via del tempo rosicatissimo ma una volta anch'io ero competitivo on line, mìincontravo con Americani, Australiani, Giapponesi ecc ecc. gran figata, poi i capitoli si sono susseguiti e un pò lo spirito iniziale s'era perso, ma proprio della community mondiale, ora i tornei con montepremi di 500 mila dollari li hanno Call of Duty, Counter strike, LoL, Warcraft, Battlefield, ecc ecc, ma dal 2002 al 2012 facevo faville
    Martedì 05 Dicembre 2017, 23:19:14
  • Pope: Pensa che io ad Halo ci ho giocato per oltre 10 anni senza mai smettere
    Martedì 05 Dicembre 2017, 23:15:26
  • danialbi: sta succedendo la stessa cosa, loro sono di una generazione che un gioco gli dura un mese al massimo, troppe possibilita'....
    Martedì 05 Dicembre 2017, 22:48:41
  • danialbi: era successo pure con i pokemon, avevo iniziato a giocarci insieme a loro sul nintendo ds, poi loro hanno smesso di giocarci dopo tre mesi, io ci ho giocato per tre anni, competitivamente, facendo pure tornei di un certo livello
    Martedì 05 Dicembre 2017, 22:48:10
  • danialbi: no no, e' verissimo, ma li ho gia' superati alla grande, loro sono 5 giochi piu' avanti
    Martedì 05 Dicembre 2017, 22:46:55
  • Tony: "mi ci hanno tirato dentro i figli" Vabbe', dicono tutti così
    Martedì 05 Dicembre 2017, 22:20:27

* Utenti On Line

• Dot Visitatori: 34
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 5
  • Dot Utenti Online:

* Indice rapido

Autore Topic: Buggone G-Mail ?  (Letto 473 volte)

SupertuxKart

• Hero Mind
  • Distro: Mint Mate, fortissimamente Mate
Buggone G-Mail ?
« il: Venerdì 01 Dicembre 2017, 14:55:08 »

In breve ho scoperto che G-Mail si comporta in modo anomalo per le caselle di posta.
In pratica gli indirizzi :

napoleonebuonaparte@gmail.com
e
napoleone.buonaparte@gmail.com

vengono interpretati come un indirizzo univoco appartenente alla stessa persona.

Se fai l'iscrizione a qualche sito esterno e ti vuoi far mandare la posta invece vengono considerati due indirizzi separati.
La cosa mi sa potrebbe generare qualche confusione.
Che ne dite ?

inoxidabile

• Full Mind
  • Distro: Mint

midnite

• Global Moderator
  • Legend Mind
Re:Buggone G-Mail ?
« Risposta #2 il: Venerdì 01 Dicembre 2017, 17:11:32 »

Non è un bug ma una delle feature che caratterizza gmail.
  • I punti in mezzo al nome/indirizzo non vengono usati come discriminante, in questo modo non può succedere che qualcuno usi un indirizzo praticamente identico al tuo col rischio che riceviate uno i messaggi dell'altro, perché chi li ha inviati ha omesso o meno il "."
  • in virtù di quanto detto, tutte le varianti del tuo indirizzo generabili col punto messo in qualunque posizione, per gmail sono equivalenti, e le e-mail inidirizzate ad una qualunque variante vengono associate all'indirizzo registrato
  • dal punto di vista sintattico invece il "." in posizione differente (o omesso) equivale ad un indirizzo differente quindi per il mondo esterno a Google tu hai a disposizione tanti indirizzi quante sono le varianti che puoi creare

evilwillneverdie

• Ubuntu è un'antica parola africana che significa "Debian è troppo difficile da configurare"
  • Global Moderator
  • Hero Mind
  • Distro: Ubuntu 16.04 LTS Gnome Shell on Santech C37
  • In The Finnish Man We Trust Linux_User#577804
    • La mia Benefit Corporation
« Risposta #3 il: Sabato 02 Dicembre 2017, 04:53:47 »

SUPERTUX, 'TACCI TUA, M'HAI FATTO VENIRE UN COLPO CON QUEL TITOLO! :botte: :botte:

SupertuxKart

• Hero Mind
« Risposta #4 il: Sabato 02 Dicembre 2017, 11:16:47 »

Piacere risentirvi ragazzi, Ciao a :ciao: tutti.

Ho letto la spiegazione tecnica della faccenda che in realtà avevo intuito, ma la cosa non mi convince.
Una parte può essere utile perché in questa maniera anche se sbagli a scrivere l'indirizzo ti arriva sempre la posta, ma non ha molto senso, voglio dire :

n.a.p.o.l.e.o.n.e.b.u.on.a.p.a.r.t.e@gmail.com
n.a.p.o.l.e.o.n.e.b.u.on.a.p.a.r.t.e@googlemail.com

e via discorrendo, mi pare un tantino complicato, forse va bene per il gestore ma per l'utente diventa un problema se come può succedere si iscrive a qualche sito e poi non si ricorda dove ha messo il punto.

:ciao: :ciao:

midnite

• Global Moderator
  • Legend Mind
« Risposta #5 il: Sabato 02 Dicembre 2017, 13:29:39 »

Non ho capito cosa intendi, e perché hai cambiato il dominio invece del "."

La questione è semplicissima.

- io voglio scrivere a "nome congnome", e indipendentemente che metta o meno il "." il messaggio arriva a destinazione, e non ad altri.

- se tu hai necessità di iscriverti da qualche parte potresti optare per mettere (o togliere) il "." in modo da poter filtrare al volo i messaggi in ingresso, visto che tutti quelli indirizzati a una certa variante arrivano per esempio da siti di e-commerce piuttosto che da forum. Ma se questo aspetto non ti teressa, nessun problema, non lo usi e sei a posto.

SupertuxKart

• Hero Mind
« Risposta #6 il: Sabato 02 Dicembre 2017, 16:43:08 »

mid, secondo le spiegazioni se non ho sbagliato a leggere :
https://productforums.google.com/forum/#!topic/gmail/qmI9ZuQx-HU
riportate anche in questo link di inox...  :ciao:, qualunque variazione di punteggiatura e pure il nome dominio gmail o googlemail è lo stesso.

Quello che volevo sottolineare è che se non sei al corrente della feature, rischi di incorrere in problemi anche seri, se poi non ti ricordi dove hai messo il punto, dato che se gmail lo riconosce univoco, per gli altri siti così non è.
Quindi quando vuoi entrare magari su un account e non ti ricordi dove hai messo il punto, potrebbero esserci dei problemi, dato che il sito non riconoscerà la password, in quanto non c'è un nome utente corrispondente.

midnite

• Global Moderator
  • Legend Mind
« Risposta #7 il: Sabato 02 Dicembre 2017, 22:10:01 »

Ma se non sei al corrente della cosa, non userai volutamente delle varianti, e quindi tenderai ad iscriverti sempre con l'indirizzo corretto. Poi se anche fosse che per errore ti iscrivi col "." messo in un posto errato e non ti ricordi, a parte che basta verificare l'email ricevuta al momento dell'iscrizione, nel momento in cui chiedi il reset della password riceverai comunque le credenziali all'indirizzo corretto ... e se proprio insisti a tentare l'accesso con l'indirizzo errato, il tuo account non viene bloccato perché l'indirizzo è diverso.

Per me i problemi sarebbero più seri se qualcuno potesse registrare un account praticamente identico al mio, e quindi ricevere e-mail che avrebbero dovuto essere indirizzate a me.

Punti di vista... :boh:

evilwillneverdie

• Ubuntu è un'antica parola africana che significa "Debian è troppo difficile da configurare"
  • Global Moderator
  • Hero Mind
  • Distro: Ubuntu 16.04 LTS Gnome Shell on Santech C37
  • In The Finnish Man We Trust Linux_User#577804
    • La mia Benefit Corporation
« Risposta #8 il: Lunedì 04 Dicembre 2017, 04:40:29 »

Infatti gmail offre questa cosa proprio per evitare il problema. Magari può risultare scomodo ad un utente finale che trova il proprio indirizzo nome.cognome già occupato e gli tocca mettere varianti alfanumeriche, ma è praticamente una garanzia contro buona parte di truffe ed errori...del resto ad oggi Gmail è il provider di posta ad aver avuto meno problemi di sicurezza, mentre Yahoo e Hotmail, gli altri giganti, hanno tutti subìto enormi perdite di dati sensibili nel corso degli anni.

Cioè, hanno probabilmente tra i migliori ingegneri in circolazione a libro paga, a Big G, difficile che capiti un baco clamoroso e loro non se ne siano avveduti ben prima...