collapse

* Canale Telegram

Canale informativo di riserva:
Linuxmind-italia
https://t.me/linuxmind

* Mind-chat

Refresh History
  • Bobol: :ciao:
    Ieri alle 21:54:58
  • Tony: Buonazera Bob
    Ieri alle 20:15:07
  • Bobol: Zao Tony  ;D
    Ieri alle 20:05:15
  • Tony: Zalve
    Ieri alle 18:45:05
  • esabatad: Forza ragazzi, anche se solo virtualmente, siamo tutti con voi  :ok:
    Martedì 22 Agosto 2017, 11:46:40
  • Bobol: Che poi così forte non era....
    Martedì 22 Agosto 2017, 09:05:13
  • Bobol: Cavolo ragazzi si trema ancora....Ischia crolli a seguito di una forte scossa  :'(
    Martedì 22 Agosto 2017, 06:20:45
  • Bobol: :ciao:
    Martedì 22 Agosto 2017, 00:54:19
  • cuzzo: noche
    Martedì 22 Agosto 2017, 00:42:57
  • cuzzo: telegram  :ok:
    Martedì 22 Agosto 2017, 00:42:05
  • cuzzo: aloa
    Lunedì 21 Agosto 2017, 19:55:30
  • esabatad: Confermo: Clementine - se non già presente - è il primo che installo, ormai sono anni che lo uso; Rhythmbox non mi piace
    Lunedì 21 Agosto 2017, 14:35:04
  • mtj-mint: Pope, clementine è un grandioso manager e riproduttore musicale. Io non uso altro :)
    Lunedì 21 Agosto 2017, 09:02:59
  • Pope: Stò testando a fondo Clementine stasera, ho installato un sacco di software ultimamente e mi rendo conto che è una figata
    Domenica 20 Agosto 2017, 22:36:38
  • Pope: Si era un mimo, aveva fondato un'associazione di mimi nell'anno in cui sono nato, va bhè aparte le simpatie è sempre un'arte e io faccio sempre il tifo per gli artisti
    Domenica 20 Agosto 2017, 22:32:38
  • nick carter: mi dispiace per l'omino, ma io il gabibbo non l'ho mai sopportato, così pure la trasmissione, pure canale 5, pure... ;D
    Domenica 20 Agosto 2017, 22:28:58
  • nick carter: non credo, quello che stava dentro era un mimo...
    Domenica 20 Agosto 2017, 22:25:33
  • Tony: ?
    Domenica 20 Agosto 2017, 22:15:58
  • Tony: Ma per il Gabibbo la voce era della stessa persona che c'era dentro
    Domenica 20 Agosto 2017, 22:15:48
  • Pope: Non erano insieme eh
    Domenica 20 Agosto 2017, 21:31:37
  • Pope: E' morto Jerry Lewis e quello che faceva il Gabibbo
    Domenica 20 Agosto 2017, 21:31:20
  • Pope: No robertino sono Romagnolo
    Domenica 20 Agosto 2017, 21:30:27
  • Enziosavio: Settimana scorsa ha tempestato due giorni di fila , già c' era poco ora anche il poco nel frutteto fa schifo
    Domenica 20 Agosto 2017, 21:25:54
  • robertino: sei anche tu in Toscana? Oggi qua un temporale con grandine e vento mi ha abbozzato il tetto della macchina!
    Domenica 20 Agosto 2017, 21:02:41
  • Pope: Cribbio, non piove mai e quando piove spacca tutto, con una tempesta mi ha sfasciato piante orto e i teli di due pergole, ma vaff....
    Domenica 20 Agosto 2017, 20:57:45
  • Pope: Giusta la vignetta Trigg, da quel punto di vista si che siamo globalizzati
    Sabato 19 Agosto 2017, 12:24:25
  • zerbo3: ciao a tutti
    Sabato 19 Agosto 2017, 11:14:24
  • trigg: :ciao:
    Sabato 19 Agosto 2017, 10:39:46
  • trigg: ciao Pope , la verità non è da dare ai profughi ai musulmani loro sono pedine esattamente come lo siamo noi, la verità è sintetizzata in questa vignetta , purtroppo viviamo ancora in un alto medioevo solo con la tecnologia più avanzata [link]
    Sabato 19 Agosto 2017, 10:37:41
  • JonnyBarbun87: Ciao ragazzi :)
    Venerdì 18 Agosto 2017, 15:03:42

* Utenti On Line

• Dot Visitatori: 20
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 2
  • Dot Utenti Online:

* Indice rapido

Autore Topic: Fotografia - Tecnica, attrezzatura, postproduzione, storia  (Letto 6826 volte)

Offline nick carter

• Hero Mind
  • Distro: Arch Linux - Slackware
Re:Fotografia - Tecnica, attrezzatura, postproduzione, storia
« Risposta #60 il: Venerdì 04 Agosto 2017, 16:51:35 »
Per quanto riguarda i files xmp (pp3 per RT, mi pare). C'è una sola ragione (mi correggerete se sbaglio) per conservarli nella stessa directory dei raw ed è quella dell'archiviazione o dell'esportazione del lavoro su un'altra macchina. Credo che le informazioni siano immediatamente disponibili fino a che stanno insieme, mentre non credo che sia così in caso contrario. Quindi dovrebbero essere esportate separatemente e ri-importate separatamente... O no?

Offline xdodo

• Jr. Mind
  • **
  • Distro: Mint 18,1
« Risposta #61 il: Venerdì 04 Agosto 2017, 16:54:02 »
Non mi sono rimaste molte attrezzature perchè nel passaggio da analogico a digitale gestivo il negozio con mio figlio e parecchia roba l'abbiamo svenduta o permutata con attrezzatura digitale. Mi spiace di non essermi tenuto neanche una Rollei. Peccato anche per i flash, i Metz ct60, Matador, Multibliz, i CT60 li ho usati con il digitale e andavano benissimo, poi la praticità dei flash piccoli e sopratutto il miglioramento della sensibilità dei sensori ha fatto il resto.
Io sono passato al digitale convinto che non avrebbe mai potuto in poco tempo raggiungere la perfezione delle pellicole, ho sempre un guardato le foto fatte con l'Hassemblad e pellicola Kodak ( ho sempre parteggiato per Kodak, daltronde il laboratorio dove ho lavorato per 25 anni ne era in parte sponsorizzato )come un punto di riferimento inavvicinabile.
Ho dovuto ricredermi ed oggi vedendo i servizi che si facevano 20 anni fa vedo un passo avanti qualitativo che non avrei mai immaginato.
E' verissimo che la differenza la fa chi c'è dietro la macchina, ma quando puoi scattare in condizioni proibitive, non devi pensare al fuoco, usi 1600 asa come se fosse un 100 asa, fai  6 foto al secondo e poi scegli la migliore, con camera raw apri le ombre, scurisci i cieli, fai uscire le nuvole ( un tempo erano un tabù ), ecco che chiunque può diventare un fotografo.
Poi fare una bella foto è un altro discorso, soggettivo , ma ottenere una foto tecnicamente buona è sicuramente un buon punto di partenza.
Basta perchè poi mi deprimo, e ricord quella volta che facendo un battesimo in una piccola cappella al momento dell'acqua sulla testa del bimbo ho avuto delle difficoltà per la posizione angusta in cui mi trovavo. In ogni caso ero riuscito a riprendere degnamente ll momento decisivo, ma alla consegna dell'album mi fu chiesto di sostituire la mia foto con quella di un invitato alto 2 metri, che alle mie spalle con un Iphone 4 aveva fatto una ripresa sicuramente più bella della mia.

Offline nick carter

• Hero Mind
  • Distro: Arch Linux - Slackware
« Risposta #62 il: Sabato 05 Agosto 2017, 09:17:18 »
Sai che capisco di cosa parli e ho provato anche a scrivere un post, ma non sono riuscito a non incazzarmi in nessuno dei miei tentativi.

Tutta quella attrezzatura non ha più nessun valore se non quello affettivo, e la stessa cosa penso....

Adesso sono un fotoamatore digitale un po' pivello, con una attrezzatura un po' datata, un po' fuori dal tempo, che probabilmente non riuscirà a fare niente di decente e che probabilmente presto riporrà i suoi attrezzi definitivamente...

...Oppure no.   :)

:ciao:

Offline Pope

• Hero Mind
  • sudo ma godo
  • Distro: Linux Mint 18.1 Serena 32bit Cinnamon - Lubuntu 16.04.2 LTS 32bit
« Risposta #63 il: Domenica 06 Agosto 2017, 12:51:15 »
Nella mia città c'è la settimana della fotografia con collezioni di foto di fotoreporter di guerra, di viaggio ecc.
Molto belle, poi per i ricevimenti ho potuto notare che i fotografi stanno seduti a mangiare e scattano tanto per fare, probabilmente la differenza tra uno bravo e uno meno si poteva notare prima del digitale ora il divario credo sia inferiore.
Comunque io mi dilettavo con una Rolling prima del digitale con 100 foto per una manciata di scatti validi, stampate con il provino per risparmiare, però è stata una passione meteora.
Ora fotografo la mia famiglia con estrema soddisfazione, sopratutto per i soggetti ritratti.
Posseggo una smart Samsung Galaxy Camera 21x da 21mp, mi trovo bene sopratutto perchè non mi piace scattare con il telefonino, a dir la verità il telefonino mi stà estremamente sulle palle, non sopporto tutta la gente che ci è sempre attaccata, sempre piegata sui loro smartphone, odio i social network incluso instagram.
A dir la verità le reflex belle grosse con ottiche generose mi affascinano, però sono scomode quindi non nè ho mai presa una.
Bobol complimenti per gli scatti, ti piacciono i particolari, ti piacciono anche le Vespe, a me meno visto che mi hanno punto ieri in piscina  ;D
« Ultima modifica: Domenica 06 Agosto 2017, 12:56:19 da Pope »
Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".

Offline mtj-mint

• Jr. Mind
  • **
  • Distro: Linux Mint 18.2 Sonya Cinnamon 64bit
« Risposta #64 il: Giovedì 17 Agosto 2017, 19:53:58 »
Oggi ho fatto una cosa che avrei dovuto fare da tempo: cestinare.
Ho ridotto di circa 1000 foto la monnezza che sovrappopolava il mio Flickr.
C'è un'arte in fotografia che ha lo stesso peso del saper fotografare e cioè riconoscere quando uno scatto merita il cestino. Io purtroppo tendo a conservare più di quanto dovrei e periodicamente faccio le pulizie di Pasqua :D
Voi quanto conservate/cestinate degli scatti fatti?
Max

Offline Pope

• Hero Mind
  • sudo ma godo
« Risposta #65 il: Giovedì 17 Agosto 2017, 20:30:19 »
Mia moglie non vede l'ora di cancellare le foto fatte da me in vacanza o nei week-end,
e io m'incacchio regolarmente, però ha ragione, io tengo le foto sfocate, non centrate ecc ecc con la promessa di riguardarle in un secondo momento, momento che non arriva mai però  ;D
Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".

Offline Pope

• Hero Mind
  • sudo ma godo
« Risposta #66 il: Giovedì 17 Agosto 2017, 20:38:26 »
Visto il topic la buttò là, o lì; non sono un gran fotografo ma mi piace osservare gli scatti degli appassionati e dei professionisti, se per caso capitate in zona: http://www.fotografiaeuropea.it/
fatemi un fischio che ci prendiamo uno Spriz...o una birra  ;)
Naturalmente sarà per l'anno prossimo ma le date sono sempre quelle.