Linux Mind Italia

• Venerdì 20 Ottobre 2017, 16:19:41
  • Benvenuto, Visitatore
Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata

News:

Ti interessa una petizione per "migliorare" il copyright per scopi educativi ? (leggi qui).

collapse

* Canale Telegram

Canale informativo di riserva:
Linuxmind-italia
https://t.me/linuxmind

* Mind-chat

Refresh History
  • nick carter: :ciao:
    Oggi alle 15:38:59
  • trigg: :ciao:
    Oggi alle 09:32:21
  • Pope: Io sono connesso con pope naturalmente, dai fategli qualche domanda tosta  ;)
    Ieri alle 21:57:52
  • Pope: [link]
    Ieri alle 21:47:42
  • robertino: dio
    Ieri alle 20:09:19
  • clunga: Scusate ma per un cinese [RISOLTO] significa risorto e i cinesi non parlano romanio, quindi chi è "risorto" per loro?
    Ieri alle 19:19:56
  • Pope: Trigg hai un futuro come poeta
    Ieri alle 17:50:40
  • Bobol: :ciao:
    Mercoledì 18 Ottobre 2017, 23:43:11
  • cuzzo: aloa
    Mercoledì 18 Ottobre 2017, 19:19:30
  • Pope: :coffee:
    Mercoledì 18 Ottobre 2017, 09:49:24
  • Bobol: :coffee:
    Mercoledì 18 Ottobre 2017, 08:07:25
  • Tony: :coffee:
    Mercoledì 18 Ottobre 2017, 07:15:45
  • Bobol: :palm:
    Martedì 17 Ottobre 2017, 14:01:24
  • mtj-mint: EETCIUUUUU... azz non avevo la mano davanti alla bocca. Mi spiace ragazzi ma ora siete tutti infetti :D
    Martedì 17 Ottobre 2017, 12:59:33
  • trigg: :ciao:
    Martedì 17 Ottobre 2017, 08:39:19
  • Bobol: :ciao:
    Lunedì 16 Ottobre 2017, 20:54:27
  • Pope: [link]
    Lunedì 16 Ottobre 2017, 18:02:13
  • nick carter: ...e tutti a nanna con la suppostina.  ;D
    Lunedì 16 Ottobre 2017, 16:33:05
  • Tony: Propongo di sospendere mtj-mint fino a quando non gli passa l'infezione, che, altrimenti, potrebbe diffondersi nel forum.
    Lunedì 16 Ottobre 2017, 16:26:14
  • mtj-mint: Influenza ettccìì :(
    Lunedì 16 Ottobre 2017, 08:45:10
  • midnite: in realtà quel blocco è impostato per mostrarne fino a 30
    Lunedì 16 Ottobre 2017, 07:21:47
  • nick carter: ...Anzi, sono portato a pensare che ne fossero almeno 20. Parere personale: secondo me era meglio. Una migliore panoramica sulle ultime discussioni. Molto più semplice avervi accesso se presenti sul portale. Molto più interessante...
    Lunedì 16 Ottobre 2017, 07:10:29
  • nick carter: Stessa sensazione di Pope sul portale per gli "ultimi topics". Adesso ci sono 12 voci, secondo me prima erano almeno 15, se non 20.  :ciao:
    Lunedì 16 Ottobre 2017, 07:03:22
  • Pope: [link] lo scelgo  :ciao:
    Domenica 15 Ottobre 2017, 22:52:53
  • Pope: Sarà una senszione, scrollando con il mouse mi sembrava più lunga
    Domenica 15 Ottobre 2017, 21:29:34
  • midnite: in realtà abbiamo solo cambiato tema di default, ma i blocchi non sono stati modificati
    Domenica 15 Ottobre 2017, 21:25:59
  • Pope: Il restyling del sito
    Domenica 15 Ottobre 2017, 21:07:38
  • midnite: che aggiornammento?
    Domenica 15 Ottobre 2017, 21:05:40
  • Pope: Ma la parte nel portale dedicata agli ultimi topics, si è accorciata, mi sembrava più lunga,  ne conetneva di più prima dell'aggiornamento
    Domenica 15 Ottobre 2017, 20:56:46
  • Pope: :coffee:
    Domenica 15 Ottobre 2017, 10:50:24

* Utenti On Line

• Dot Visitatori: 34
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 4
  • Dot Utenti Online:

* Indice rapido

Autore Topic: liberare ram e swap  (Letto 2321 volte)

danialbi

• Global Moderator
  • Hero Mind
  • Distro: Xubuntu
Re:liberare ram e swap
« Risposta #15 il: Venerdì 28 Luglio 2017, 08:53:34 »

Non c'è niente da fare .
Come entri in internet qualsiasi browser usi ti occupa mezzo giga , se poi apri più schede 2 giga si riempiono in un momento .
Ormai il minimo per muoversi decentemente son 4 giga , se navighi .

Esatto Enziosavio, il problema più che altro sta nei browser (e nei siti) che hanno bisogno di molte risorse per poter lavorare agilmente.
Credete che se cambio d.e. si risolva questo problema? Sinceramente, per quel poco che so, non lo credo... si perché un browser è sempre un browser in qualsiasi distro lavori... o mi sbaglio?
Grazie

non e' che lo credo, io personalmente ne sono certo, in termini di utilizzo risorse, cinnamon e' nella squadra dei DE "esosi" dal punto di vista grafico insieme ai vari unity, gnome shell, mentre xfce e mate sono fatti apposta per utilizzare molte meno risorse  :ok:

la mia esperienza personale, fatta con un pc vecchio da 2 giga di ram (e una Nvidia), e' che utilizzando qualsiasi distribuzione, alla fine e' il DE che fa la differenza sulle risorse utilizzate, e quindi:
-lxde, mate, e xfce li ho sempre potuti utilizzare tranquillamente, ed il pc e' sempre rimasto reattivo
-kde l'ho utilizzato e mi capita di utilizzarlo ancora, meno reattivo dei precedenti, ma almeno il pc resta acceso e va  ;D
-gnome shell, unity, e cinnamon, non so per quale motivo (sara' la mia nvidia che non li regge, bohh), non sono MAI riuscito ad utilizzarli, ma proprio zero. Il pc si inchioda e non va avanti, fino addirittura a crashare!

Sia chiaro, questo non e' il comportamento dei DE in genere, ma e' il comportamento dei DE nel MIO pc  ;)

Enziosavio

• Full Mind
  • Distro: Linux
« Risposta #16 il: Venerdì 28 Luglio 2017, 09:17:14 »

Usando una 32 bit le cose cambiano un pò , e comunque 2 giga è il minimo che conviene avere .
Cinnamon , non l' ho mai provata , ma sicuramente si può limare qualcosa tra i servizi per recuperare un pò di ram

Capitan Harlock

• New Mind
  • *
  • Distro: Mint 18.2 Xfce (32 bit)
  • L'intenzione va oltre le tecniche
« Risposta #17 il: Giovedì 03 Agosto 2017, 22:54:49 »

bah.... io uso lo stesso pc dal 2004 circa, ha due giga di ram, come DE ha xfce (ma vale lo stesso per mate), e come browser uso chromium (perche' chrome ha abbandonato i 32 bit)  :ok:
all'avvio del pc uso si e no il 20 % della ram, e in situazioni tipo adesso, cioe' con browser aperto con 4 o 5 schede e musica in sottofondo arrivo al 50 % circa, quindi non condivido assolutamente il discorso dei 4 giga di ram....

e' vero, solo il browser si prende 500 mb circa, ed altri 500 se li prende il sistema operativo per stare "in piedi", ma ne restano altri 1000  ;D

Grazie danialbi per la tua risposta. Anch'io uso Chromium e l'ho settato perchè all'uscita mi cancelli la cache. Non mi spiego perché a te consuma solo 500MB con 5 finestre aperte e a me mi consuma 1GB... forse dipende da che cosa abbiamo nelle finestre?!
Ho notato che ci sono dei siti molto pesanti come facebook, yahoo e applicazioni di Google come Maps o Search e altri molto leggeri, come questo forum per esempio.
Credo che per poter navigare con poca memoria si debba ogni tanto chiudere il browser e cancellare manualmente la memoria e la swap.  :dry:
Danialbi, se alla partenza hai il 20% delle risorse allora non sei molto distante da me. Una differenza di 5% non fa molta differenza perché quando navigo la Ram va oltre il 94% e la Swap raggiunge abbastanza rapidamente l'80%... non so tu che pagine apri per rimanere costantemente nel rango dei 500MB??? :boh:
Comunque ragazzi mi avete fatto venir voglia di cambiare distribuzione in Xfce, si perché ho un problema nella riproduzione dei video, di qualsiasi video si tratti e con qualsiasi lettore possa usare, lagga... voglio vedere se è un problema di Gnome o della scheda video.  :hmm:
Grazie mille a tutti per i preziosi consigli.  :good: :ok:
Insegui sempre la pazzia che ti rende Libero...

midnite

• Global Moderator
  • Legend Mind
« Risposta #18 il: Venerdì 04 Agosto 2017, 07:30:42 »

eh sicuramente xfce è interessante e un buon compromesso tra la funzionalità offerta da mate e la leggerezza di lxde ... però attento che se sei abituato a cinnamon noterai alcune mancanze nel file manager ... caja (mate) rispetto a thunar (xfce) offre:
  • la split-view (divide la finestra in due)
  • la condivisione in rete da menù contestuale
  • la ricerca dei file (in xfce devi usare programmi esterni)
  • poi se come me hai un netbook senza led che indicano il blockmaiusc o blocknum della tastiera, mate (ma anche lxde) ha un plugin per la barra dedicato a questo scopo, xfce no

thunar dal canto suo ha alcuni vantaggi
  • le azioni personalizzate che sono una vera chicca. mate offre un tool (ereditato da gnome2) per aggiungere a sua volta delle funzioni, ma non è così intuitivo ed efficace come la funzione integrata di thunar
  • se ti interessano le previsioni meteo, il plugin di xfce è spettacolare (anche quello di lxde funziona bene) invece quello di mate è il vecchio catorcio di gnome2 dal quale mancano diverse città/paesi.

quindi niente di sostanziale o irrinunciabile ... ma sono differenze che a seconda delle abitudini dell'utente possono farsi sentire

Pope

• Full Mind
  • Distro: Linux Mint 18.1 Serena 32bit Cinnamon - Lubuntu 16.04.2 LTS 32bit
  • sudo ma godo
« Risposta #19 il: Sabato 05 Agosto 2017, 22:32:45 »

Comunque il browser ciuccia molto, firefox in primis, poi chromium ma Qupzilla mi va fluido sui 220mb, quando non devo fare download, anche se ho installato Uget e Kget, vado di Qupzilla e il pc è fluidissimo con 3gb di ram totale del 2006
Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".

Capitan Harlock

• New Mind
  • *
« Risposta #20 il: Venerdì 11 Agosto 2017, 01:37:56 »

eh sicuramente xfce è interessante e un buon compromesso tra la funzionalità offerta da mate e la leggerezza di lxde ... però attento che se sei abituato a cinnamon noterai alcune mancanze nel file manager ... caja (mate) rispetto a thunar (xfce) offre:
  • la split-view (divide la finestra in due)
  • la condivisione in rete da menù contestuale
  • la ricerca dei file (in xfce devi usare programmi esterni)
  • poi se come me hai un netbook senza led che indicano il blockmaiusc o blocknum della tastiera, mate (ma anche lxde) ha un plugin per la barra dedicato a questo scopo, xfce no

thunar dal canto suo ha alcuni vantaggi
  • le azioni personalizzate che sono una vera chicca. mate offre un tool (ereditato da gnome2) per aggiungere a sua volta delle funzioni, ma non è così intuitivo ed efficace come la funzione integrata di thunar
  • se ti interessano le previsioni meteo, il plugin di xfce è spettacolare (anche quello di lxde funziona bene) invece quello di mate è il vecchio catorcio di gnome2 dal quale mancano diverse città/paesi.

quindi niente di sostanziale o irrinunciabile ... ma sono differenze che a seconda delle abitudini dell'utente possono farsi sentire

Grazie midnite per la risposta. Personalmente sono amante della buona armonia estetica (amo la bellezza!), ma posso scendere a patti con la praticità e vivere un buon compromesso con quest'ultima. Quello che si, mi da fastidio è la lentezza, amo un sistema ben reattivo e che regga perfettamente il multi-tasking.  :o :coffee: :good:
Thunar lo sto già usando da quando avevo Mint 17.3 perché è reattivo e si apre al volo. Le azioni personalizzate non le ho mai usate, visto che mi sono reso conto della loro esistenza dal tuo commento. :entu:
Ho incontrato un sito molto interessante che mi ha dato molti consigli pratici per ottenere il meglio da Ubuntu e Mint; uno di questi era quello di usare un browser per i file esterno...

Ecco, quello che vorrei sapere da chi usa Xfce se è possibile installare i pacchetti per gestire la Nube di Mega sync e Dropbox. Per me questo è molto importante, dire essenziale.
In questi giorni stavo provando Xfce, che ho installato in una chiavetta USB, ma non sono riuscito a far andare dropbox dopo averlo scaricato dal Gestore di Applicazioni. Non so se la versione di prova abbia delle limitazioni su questo.
un'altra cosa che non sono riuscito ad installare sulla barra è un misuratore di velocità di Internet. Anche questo per me è importante quando ci sono dei problemi. Più cose posso monitorare e più soluzioni posso trovare, dico io...

Questa è la schermata del mio Mint Cinnamon 18.0

Nel pannello superiore, nel centro c'è il misuratore di velocità di Internet e a destra l'indicatore di carico del sistema.

Ho anche installato flux una piccola app che mi smorza automaticamente i toni azzurri dopo il tramonto. Questo per riposare la vista e soprattutto per non sovraccaricare la Amigdala celebrale con le frequenze degli azzurri. Spero che non abbia problemi ad instalarsi e funzionare con Xfce... :dry:

Per il resto mi sembra buono Xfce. Ho anche provato Firefox con tutte le estensioni che la sincronizzazione si trascina dietro (da me volute, ovviamente) che per me sono importanti come Last Pass, Evernote e Pearltrees. Quindi ho aperto cinque o sei pagine contemporaneamente (tra cui facebook) e mi sono trovato con un carico di memoria di circa il 60%... e la reattività è stata buona... quindi l'unico dubbio prima di cambiare distro è quello di cui sopra. :roll:
Spero che qualcuno possa darmi una mano. :hmm:

Grazie ancora. :coffee:
« Ultima modifica: Venerdì 18 Agosto 2017, 04:38:26 da Capitan Harlock »

Capitan Harlock

• New Mind
  • *
« Risposta #21 il: Venerdì 11 Agosto 2017, 01:48:48 »

Comunque il browser ciuccia molto, firefox in primis, poi chromium ma Qupzilla mi va fluido sui 220mb, quando non devo fare download, anche se ho installato Uget e Kget, vado di Qupzilla e il pc è fluidissimo con 3gb di ram totale del 2006

Grazie per il tuo contributo Pope. Ho provato Qupzilla in questi giorni e si, consuma poca memoria ed è veloce, mi piace... però non posso usarlo come Browser favorito per il semplice fatto che uso delle estensioni come LastPass, Evernote e Pearltrees che condivido tra Firefox e Chromium e anche con il telefono. Qupzilla non ha la possibilità di installarle, però sicuramente lo userò in caso di necessità di fare una ricerca con poche risorse di memoria.

Un abbraccio  :good:

midnite

• Global Moderator
  • Legend Mind
« Risposta #22 il: Venerdì 11 Agosto 2017, 07:22:33 »

nell'attesa dellintervento di qualcuno che usa quei servizi su xfce, ti posso dire che nei repository ci sono i seguenti pacchetti
- thunar-dropbpx-plugin: che come ice il nome è un plugin per thunar (anche se la sua installazione si porta dietro quello per nautilus)
- megatools: che è una raccolta di strumenti a riga di comando per mega

invece sui siti troviamo
- dropbox: un'app specifica per gnome che installa il servizio e un plugin (ma io mi terrei quello che c'è nei repo)
- mega: il pacchetto megasync, e non è specifico per il d.e. in uso, quindi non vedo perché non dovrebbe andarti con xfce. quello che offrono di specifico per gnome è un' estensione opzionale per nautilus.

midnite

• Global Moderator
  • Legend Mind
« Risposta #23 il: Sabato 12 Agosto 2017, 13:52:50 »

Ho anche installato flux una piccola app che mi smorza automaticamente i toni azzurri dopo il tramonto. Questo per riposare la vista e soprattutto per non sovraccaricare la Amigdala celebrale con le frequenze degli azzurri. Spero che non abbia problemi ad instalarsi e funzionare con Xfce... :dry:
non la conosco, quindi non saprei...
però mi è capitato di installare redshift (che si basa sulla posizione del sole) sia su mate che su xfce. eventualmente prova questa, che tra l'altro è nei repo di ubuntu  ;)
oppure ho letto su una rivista di un'app che sfrutta la webcam per regolare automaticamente la luminosità dello schermo a seconda della luce ambientale (come fanno gli smartphone). https://launchpad.net/yawls

Tony

• Global Moderator
  • Hero Mind
  • Distro: Mint 18.1 Serena 64bit XFCE
« Risposta #24 il: Sabato 12 Agosto 2017, 16:26:38 »

Mi raccomando, cercate di non andare troppo ot. Si sta perdendo il filo del discorso.
« Ultima modifica: Domenica 13 Agosto 2017, 15:32:18 da Tony »
Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).

Capitan Harlock

• New Mind
  • *
« Risposta #25 il: Venerdì 18 Agosto 2017, 02:31:54 »

Ho installato Mint 18 Xfce, lo sto provando e devo dire che mi piace la sua reattività. Ora riesco a vedere anche i video senza lags. La memoria Ram a SO lanciato è meno di 300 MByte il che significa la metà di Cinnamon. Riesco risparmiare memoria anche con i Browser sia con Firefox che con Chromium... anche se non riesco a spiegarmi il perché....

• Funziona sia Mega sync che Dropbox.
  • Purtroppo f.lux anche se installato non funziona
  • mentre redshift si anche se mi sembra che sia sempre attivo (non da la possibilità di fare nessun settaggio...)
  • Ho provato ad installare anche yawls ma mi dice che c'è una dipendenza insoddisfatta

Ci sono dei dettagli da vedere e che non capisco, ma scriverò nella sezione adeguata, per non andare OT come dice giustamente Tony... A proposito...
Ho installato il tuo Mind Cleaner 3.7 (credo sia l'ultimo) e funziona bene (bello esteticamente e facile da usare), solo non riconosce Chromium e non pulisce la Swap ma credo che sia intenzionale questa limitazione, si?

Alla fine grazie al vostro aiuto sono riuscito a gestire meglio la memoria e a migliorare la fruibilità di Mint nel mio Samsung NC-10.
Grazie a tutti.

Tony

• Global Moderator
  • Hero Mind
« Risposta #26 il: Venerdì 18 Agosto 2017, 14:35:12 »

No, non riconosce Chromium. Non ancora perlomeno. Vedrò di implementarlo in una delle prossime versioni.
Riguardo la swap, se volete, potrei implementare quei comandi che ti hanno consigliato qui.
(cit. Point Break).

Capitan Harlock

• New Mind
  • *
« Risposta #27 il: Venerdì 18 Agosto 2017, 17:46:15 »

Tony, per me sarebbe meraviglioso se il tuo programma potesse anche pulire la Swap e riconoscere Chromium. Così sarebbe l'unica applicazione che lancio per pulire il sistema.  :good:
Se includi la pulizia della Swap dovrai fare in modo che sia la prima operazione che esegue, ma dovrai gestire l'errore nel caso la memoria Ram non possa contenere i dati provenienti dallo spazio Swap.
Non si può cancellare direttamente la Swap, no eh?  :hmm:
Beh, comunque tu sei l'esperto qui, sicuro che sai come ottenere il meglio dalla tua applicazione.  :roll:
Buon lavoro e grazie.  :ciao:

Tony

• Global Moderator
  • Hero Mind
« Risposta #28 il: Venerdì 18 Agosto 2017, 20:26:05 »

Intanto ho pubblicato la versione 3.8.
Per le opzioni che chiedi devi pazientare.
Soprattutto per la swap devo capire bene come muovermi.
Soprattutto, quel "'dovrai gestire l'errore nel caso la memoria Ram non possa contenere i dati provenienti dallo spazio Swap".
Ummmh, devo vedere bene.
(cit. Point Break).