Linux Mind Italia

• Lunedì 20 Novembre 2017, 10:46:20
  • Benvenuto, Visitatore
Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata

News:

Ti interessa una petizione per "migliorare" il copyright per scopi educativi ? (leggi qui).

collapse

* Canale Telegram

Canale informativo di riserva:
Linuxmind-italia
https://t.me/linuxmind

* Mind-chat

Refresh History
  • Bobol: :ciao:
    Oggi alle 06:54:13
  • Tony: È già lunedì :(
    Oggi alle 02:36:02
  • Pope: :ciao:
    Ieri alle 18:37:44
  • mortaretto: :good: buona domenica pinguini  :ok:
    Ieri alle 10:00:19
    Sabato 18 Novembre 2017, 19:01:21
  • Tony: ciao
    Sabato 18 Novembre 2017, 18:00:39
  • 1234567: Ciao Bellissimi
    Sabato 18 Novembre 2017, 17:47:03
  • Tony: Ahhh certo, una volta che l'auto entra in officina lo sanno solo loro cosa ci fanno o no. Ho cambiato questo, questo e quello...
    Venerdì 17 Novembre 2017, 21:42:37
  • Pope: Ah io per forza fattura che me la scarico per lavoro, solo che non riesco ad essere soddisfatto: uno mi dice che ha cambiato i filtri e invece non è vero ed è stato caro ammazzato, l'ultimo che ha ancora la mia auto da lui l'ha tenuta 3 giorni per dirmi che non riesce a trovarmi il pezzo e quindi nisba, la devo andrae a riprendere con un nulla di fatto, che palle
    Venerdì 17 Novembre 2017, 17:33:24
  • Tony: In effetti è difficile, molto difficile. Tra l'altro, non ne ho mai visto uno farmi una ricevuta.
    Venerdì 17 Novembre 2017, 14:42:34
  • Pope: Ma c'è un meccanico decente al mondo, che sia veloce e onesto....? Da quando è andato in pensione il mio di fiducia ne avrò già depennati una decina.
    Venerdì 17 Novembre 2017, 13:05:28
    Venerdì 17 Novembre 2017, 11:19:07
  • Bobol: :ciao:
    Venerdì 17 Novembre 2017, 08:57:14
  • cuzzo: aloa
    Giovedì 16 Novembre 2017, 20:49:18
  • trigg: :ciao:
    Giovedì 16 Novembre 2017, 15:49:58
  • 1234567: Hanno poca dimestichezza con il php...O un tecnico scarso forse?
    Giovedì 16 Novembre 2017, 09:02:53
  • 1234567: Il problema NON è in questo sito.....Forse in alcuni siti gli Admin sono un pò ciappuzzi...lol
    Giovedì 16 Novembre 2017, 09:02:20
  • nick carter: No, prova a dare una ripulita alla cache e ai cokies del browser.
    Mercoledì 15 Novembre 2017, 19:34:55
  • 1234567: No, intendo "Stranezze" del browser o dei forum: avatar che scompaiono,  oppure risulto americana....
    Mercoledì 15 Novembre 2017, 19:32:00
  • nick carter: intendi armadi che scricchiolano, porte e finestre che sbattono, improvvise folate di aria fredda ecc. ?
    Mercoledì 15 Novembre 2017, 19:21:13
  • 1234567: Ciao Bellissimi, capitano fatti strani?
    Mercoledì 15 Novembre 2017, 18:55:39
  • nick carter: Qui trovi tutte le sezioni [link]
    Lunedì 13 Novembre 2017, 14:07:25
  • nick carter: Potresti cominciare col leggere questo [link]. Scegli una sezione del supporto pertinente con il tuo problema (meglio se prima fai una ricerca per vedere se l'argomento è già stato trattato), quindi apri un nuovo post. Prima di ogni altra cosa presentati in questa sez. [link]  ;)
    Lunedì 13 Novembre 2017, 14:05:17
  • Alessiogo84: Ragazzi scusate io sono nuovo e inesperto come posso fare per chiedere consigli???
    Lunedì 13 Novembre 2017, 13:56:15
  • Bobol: :rofl:
    Domenica 12 Novembre 2017, 22:47:10
  • Pope: Banca mia fatti capanna, la mia non se l'è fatta, tiè.
    Domenica 12 Novembre 2017, 22:04:45
  • drugo: :sigh: :sigh: :sigh:
    Domenica 12 Novembre 2017, 20:15:05
  • drugo: :hmm: :hmm: :hmm:
    Domenica 12 Novembre 2017, 20:14:54
  • drugo: :rofl: :rofl: :rofl:
    Domenica 12 Novembre 2017, 20:14:45
  • drugo: [link]
    Domenica 12 Novembre 2017, 20:14:30

* Utenti On Line

• Dot Visitatori: 30
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 1
  • Dot Utenti Online:

* Indice rapido

Autore Topic: Linux Vector credenziali ??  (Letto 1015 volte)

ENRY1968

• Full Mind
  • Distro: linux mint 17 Mate
Linux Vector credenziali ??
« il: Lunedì 17 Luglio 2017, 08:17:28 »

Ciao a tutti ,   ho acquistato  un notebook  a prezzo simbolico , l'utilizzo  preventivato era  video su youtube  e  praticamente niente piu' .
Caratteristiche  :
FUJITSU SIEMENS AMILO PRO  processore AMD CELERON M 1 , 1,5 GHZ  RAM 2 GIGA , HDD 40 GB 

Ho provato almeno 6 distro e praticamente nessuna si riesce a far funzionare ad eccezione di LUBUNTU  che pero' non rileva la wi fi ( solo ethernet ) e il monitor ha solo il 640 x ....  e quindi mi ritrovo con icone giganti  quasi impossibile utilizzarlo .
Stamattina per la terza volta ho installato LINUX Vector Standard  e' l'unico insieme a Lubuntu che si installa velocemente e sembra andare bene ,  tuttavia  in fase di installazione chiede user e password che regolarmente inserisco e scrivo in un foglio giusto per non cadere in alcun dubbio -
A installazione completata  finalmente tutto liscio come l'olio ma......   inserire utente e password  , metto quelle inserite in fase di installazione ma NON c'e' verso di sbloccarlo !  qualcuno mi potrebbe consigliare ??   vi ringrazio  . :ciao:
« Ultima modifica: Mercoledì 19 Luglio 2017, 08:57:27 da Tony »
Notebook 10.1 , packard bell  dual boot  linux mint 17 ( mate ) e winzoz 7 , ram 1gb , processore intel atom ghz 1,77 , hard disk 320gb ,

Notebook  15.6 pollici Lenovo G50 -45  PROCESSORE  AMD  A8-6410 con AMD RADEON RS 2.00 GHZ , RAM 8GB , DISCO 1TB  , Sistema Operativo Windows 8.1  64 bit  processore basato su X64    dual boot  Zorin 8 e win 8.1

midnite

• Global Moderator
  • Legend Mind
Re:Linux Vectror credenziali ??
« Risposta #1 il: Lunedì 17 Luglio 2017, 19:12:36 »

lubuntu ha problemi col wifi ... quale versione?

vector secondo me ti lascia la tastiera in inglese, quindi quando digiti la password i caratteri speciali digitati (ma non visti in quanto la password è nascosta) sono differenti da quelli che pensi ... prova a cambiare il layout della tastiera e ridigitare la password che ti eri segnato

ENRY1968

• Full Mind
« Risposta #2 il: Mercoledì 19 Luglio 2017, 07:59:22 »

AGGIORNAMENTO   ho lasciato perdere Lubuntu  mi pare fosse la  16.10   ,  sono riuscito ad installare Vector 7  standard , sono riuscito ad inserire la password perche in fase di installazione ho lasciato vuoto e  premuto invio solo dopo ad installazione avvenuta alla domanda della password ne ho digitato una inventata al momento e ora per la password non ho nessun problema .
Tuttavia ....  vorrei chiedere qui  se qualcuno saprebbe indicarmi  come cambiare il layout della tastiera   e cambiarla in Italiano , e sopratutto vorrei aggiornare  tutto il sistema  ma  a quanto ho capito con questa distro di Linux   il terminale non legge gli stessi comandi che legge con Ubuntu e derivate .
NON riesco a  trovare dei comandi a terminale per questa versione  di LINUX   ....
Notebook 10.1 , packard bell  dual boot  linux mint 17 ( mate ) e winzoz 7 , ram 1gb , processore intel atom ghz 1,77 , hard disk 320gb ,

Notebook  15.6 pollici Lenovo G50 -45  PROCESSORE  AMD  A8-6410 con AMD RADEON RS 2.00 GHZ , RAM 8GB , DISCO 1TB  , Sistema Operativo Windows 8.1  64 bit  processore basato su X64    dual boot  Zorin 8 e win 8.1

midnite

• Global Moderator
  • Legend Mind
« Risposta #3 il: Mercoledì 19 Luglio 2017, 08:23:24 »

Considerando che vector è basata su slackware è normale che non abbia disponibile gli stessi tool che ci sono su debian e derivate, e quindi se in ubuntu usi apt lì dovrai fare diversamente.

http://vector.ecosq.com/ic/HowTos

ENRY1968

• Full Mind
« Risposta #4 il: Mercoledì 19 Luglio 2017, 08:33:34 »

grazie  vado subito a leggere ... :)

ENRY1968

• Full Mind
« Risposta #5 il: Mercoledì 19 Luglio 2017, 08:40:43 »

Sono entrato in quel sito ma sinceramente non riesco a trovare praticamente nulla , a me servirebbe  qualche comando a terminale  per  cambiare in Italiano la tastiera  ,  aggiornare tutto il sistema  visto che con linux mint mi basta un click e aggiorna tutto ,  ma qui .... non capisco dove sia l equivalente   scusate se sbaglio a scrivere ma la tastiera non mi da molto retta.....  la stessa cosa per  installare software e quant altro .... :bonk:

Tony

• Global Moderator
  • Hero Mind
  • Distro: Mint 18.1 Serena 64bit XFCE
« Risposta #6 il: Mercoledì 19 Luglio 2017, 08:56:48 »

Per installare pacchetti ci dovrebbe essere gslapt
Per settare il sistema c'è vasm
leggi qui
C'è anche il tool per la tastiera.
« Ultima modifica: Mercoledì 19 Luglio 2017, 09:05:41 da Tony »
Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).

ENRY1968

• Full Mind
Re:Linux Vector credenziali ??
« Risposta #7 il: Mercoledì 19 Luglio 2017, 09:13:48 »

Grazie si in effetti  cerca che ti cerca sono riuscito a torvare l'icona della tastiera nel menu applicazioni  e ho modificato da Inglese  iTALIANO  .
Purtroppo per il resto non riesco a fare granche' perche' in rete si trovano tantissimi comandi a terminale ma per questo sistema operativo  non si torva quasi niente ,  quasi quasi  tornerei a LUBUNTU che era l'unica distro che sembrava installarsi senza problemi e girava abbastanza veloce  ma senza wi fi e con risoluzione  a caratteri cubitali  e' pressoche' impossibile utilizzarla  :o

nick carter

• ...Braccobaldo, Superciuk.
  • Sr. Mind
  • Distro: Slackware-14.2 con Xfce
« Risposta #8 il: Mercoledì 19 Luglio 2017, 09:44:26 »

Ciao Enry, se non sbaglio Vector 7 standard usa Xfce come ambiente desktop che è uguale a se stesso qualsiasi sia la distribuzione su cui è installato.
Inoltre mi risulta che Vector sia una derivata di Slackware, anche se molto semplificata, se mi dici nello specifico cosa intendi fare magari ti posso aiutare...

EDIT:
Per il software e gli aggiornamenti hai un programma che si chiama Gslapt, dovresti trovarlo in menu --> sistema ( è una versione semplificata di Synaptic, che già dovresti conoscere).

Gslapt è solo l'interfaccccia grafica di slapt-get che come suggerisce il nome è fortemente ispirato a apt di debian e derivate. I comandi da terminale sono quindi molto simili a quelli di ubuntu/mint. Anche se non c'è nessuna necessità di fare ricorso al terminale: Gslapt è molto intuitivo.

...Se poi sei proprio deciso ad usare il terminale per la gestione del software, quella che segue è una lista dei comandi principali (...fai molta attenzione: non usare l'opzione --dist-upgrade):

Usage:
slapt-get [option(s)] [target]

Targets:
--update       - retrieves pkg data from MIRROR
--upgrade      - upgrade installed pkgs
--dist-upgrade - upgrade to newer release
--install      [pkg name(s)] - install specified pkg(s)
--remove       [pkg name(s)] - remove specified pkg(s)
--show         [pkg name] - show pkg description
--search       [expression] - search available pkgs
--list         - list available pkgs
--installed    - list installed pkgs
--clean        - purge cached pkgs
--version      - print version and license info
« Ultima modifica: Mercoledì 19 Luglio 2017, 11:52:16 da nick carter »

ENRY1968

• Full Mind
« Risposta #9 il: Mercoledì 19 Luglio 2017, 13:26:12 »

Grazie a tutti ,     Nick carter ....    se ad esempio decidessi di effettuare un aggiornamento a tutto cio' che riguarda i driver e quant'altro  riguardi   il mio computer ?  ci sarebbe la possibilita' ?   e' un computer  come ho scritto inizialmente acquistato on line a prezzo  irrisorio  ma con LINUX  a volte si riesce a far molte ocse interessanti .... ad esempio mi sono accorto che per veder e i video su youtube   la maggiorparte delle volte vanno a scatti ...  ho installato adobe flash player  ma e' si cambiato ma non piu' tanto  sembra mancare ancora qualcosa .... :hmm:

nick carter

• Sr. Mind
« Risposta #10 il: Mercoledì 19 Luglio 2017, 14:08:21 »

Enry non conosco nel dettaglio Vector, in particolare non so su su quale versione di Slackware è basato.

A parte accessori come il flashplayer, che conviene tenere sempre aggiornato all'ultima versione, generalmente sulle macchine come la tua meno è aggiornata la distribuzione e meglio è.

Generalmente Slackware (e suppongo anche Vector) funziona bene anche sulle vecchie carrette, anche se posso sembrare "partigiano" è l'unica distro che non mi ha mai detto di no. Ma anche in questi casi, per quanto possa essere benevola la distro, molto dipende da quanto sono "moderni" i contenuti che vuoi riprodurre. In questi casi puoi provare ad aggirare l'ostacolo, per youtube per esempio potresti avere maggiore successo se usassi SMtube, dovresti trovarlo nel repo.

Un'altra alternativa per youtube potrebbe essere scricare il contenuto con youtube-dl e poi riprodurlo in locale con il player che hai installato sul sistema.

In conclusione: con le macchine un po' datate quella che vale un tesoro è l'arte di arrangiarsi... :)

EDIT:
ho controllato sul sito di Vector e il rilascio è del 2015, quindi è basata sulla 14.1 di Slackware. Questo ti garantisce una migliore compatibilità con l'hardware che hai in dotazione. Vector dovrebbe essere dotata di un tool che ti segnala gli aggiornamenti del sistema e lo aggiorna con Gslapt. Inoltre se non ricordo male usa un kernel diverso da quello usato normalmente da Slackware e, visto che si propone proprio per gli "old Computers" credo che sia compilato con una maggiore attenzione per i vecchi componenti. Difficilmente troveresti di meglio in giro.
« Ultima modifica: Mercoledì 19 Luglio 2017, 14:45:30 da nick carter »

ENRY1968

• Full Mind
« Risposta #11 il: Mercoledì 19 Luglio 2017, 18:13:54 »

Grazie............,  si in effetti  bisogna accontentarsi  con notebook  datati  e sopratutto  con queste  caratteristiche .
 Non sono riuscito a capire quale sia la versione che si adatti a Vector 7  mi riferisco a SMTUBE  ho visto che per linux  c'e' il comando da termitnale ma iniziando per sudo... presumo sia adatto a ubuntu e derivate ,  debian ma non a vector  .

nick carter

• Sr. Mind
« Risposta #12 il: Mercoledì 19 Luglio 2017, 18:26:58 »

SMtube dovresti poterlo installare con Gslapt.

Se non lo trovi scarica questo file: http://slakfinder.org/index.php?act=search&start=0&order=&maxresult=30&repo=32141&name=smtube&desc=&file=#results

entra nella cartella in cui si trova (Scaricati?), apri un terminale con il dx del mouse, autenticati come root con il comando su e poi inserisci questo comando:

Codice: [Seleziona]
upgradepkg --install-new smtube-15.9.0-i486-1_slack.txz

Sarebbe comunque meglio installare quello nel repo di Vector se c'è.

Edit:

io Vector l'ho usata per un paio d'ore in tutto circa un anno fa ma mi pare di ricordare che sudo era attivo e funzionante.
« Ultima modifica: Mercoledì 19 Luglio 2017, 19:05:34 da nick carter »

midnite

• Global Moderator
  • Legend Mind
« Risposta #13 il: Mercoledì 19 Luglio 2017, 21:52:21 »

Parentesi su lubuntu, visto che sembravi intenzionato a riprovarla... Quale versione ti dava problemi? La 16.04?
Io ti consiglierei la 14.04.01 a 32bit

Imbesuito

• Full Mind
  • Distro: Voyager X8 Debian WifiSlax 4.12 e altre....
    • Banda Bertollo
« Risposta #14 il: Giovedì 20 Luglio 2017, 01:45:02 »

Avevo Vector fino a qualche tempo fa su un notebook con pochissima ram (non ricordo se 256 o 512) e ti posso dire che andava benissimo...
Non capisco come tu possa avere problemi con Lubuntu avendo 2 giga di ram.... Vector come ti ha detto Nick si basa su una versione "vecchia" di Slackware ed è molto semplificato per girare su macchine anche antiche... Se non hai voglia di metterti a smanettare troppo (ma neanche tanto, basta sapere dove andare) puoi tranquillamente permetterti l'installazione di distribuzioni come Lubuntu o, consiglio mio, LXLE, molto reattiva e performante. Usa sempre i repo di Lubuntu ma secondo me ha una marcia in più grazie al DE lxde, utile per chi vuole un approccio user friendly...
La "comunicazione" non può avvenire da un essere pieno e intatto a un altro: essa vuole esseri in cui si trovi posto in gioco l'essere -in loro stessi- al limite della morte, del nulla.    Georges Bataille