Linux Mind Italia

• Lunedì 23 Ottobre 2017, 21:17:43
  • Benvenuto, Visitatore
Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata

News:

Canale Telegram di linuxmind-italia !? leggi qui !!!

collapse

* Canale Telegram

Canale informativo di riserva:
Linuxmind-italia
https://t.me/linuxmind

* Mind-chat

Refresh History
  • Tony: Ahhh
    Oggi alle 15:44:17
  • Pope: Intendevo il topic della guida sbagliata HDMI
    Oggi alle 14:43:25
  • Tony: Niente di straordinario. Usava una live che ha di default la tastiera impostata nella versione inglese.
    Oggi alle 14:34:26
  • Pope: Curioso quello che è accaduto al nuovo Utente Richard, qualcuno saprebbe come correggere l'errore?
    Oggi alle 11:26:18
  • Pope: [link]   :entu:
    Ieri alle 22:59:03
  • robertino: troppo poco
    Ieri alle 21:01:35
  • Pope: Dura poco la pacchia
    Ieri alle 20:58:53
  • robertino: domani é lunedì...finita la pacchia
    Ieri alle 20:51:09
  • zerbo3: ciao...ci sono ancora non sono morto per ora...scherzo.
    Ieri alle 20:40:46
  • Bobol: :ciao:
    Sabato 21 Ottobre 2017, 20:19:58
  • Furcerry: Ciao a tutti
    Sabato 21 Ottobre 2017, 18:23:21
  • Bobol: apri un post dedicato nella sezione altre distro  ;)
    Venerdì 20 Ottobre 2017, 22:49:18
  • lorenzo203556: ho un problema quando avvio kali linux mi da l'errore "faliled to start hostname service"
    Venerdì 20 Ottobre 2017, 22:48:36
  • nick carter: :ciao:
    Venerdì 20 Ottobre 2017, 15:38:59
  • trigg: :ciao:
    Venerdì 20 Ottobre 2017, 09:32:21
  • Pope: Io sono connesso con pope naturalmente, dai fategli qualche domanda tosta  ;)
    Giovedì 19 Ottobre 2017, 21:57:52
  • Pope: [link]
    Giovedì 19 Ottobre 2017, 21:47:42
  • robertino: dio
    Giovedì 19 Ottobre 2017, 20:09:19
  • clunga: Scusate ma per un cinese [RISOLTO] significa risorto e i cinesi non parlano romanio, quindi chi è "risorto" per loro?
    Giovedì 19 Ottobre 2017, 19:19:56
  • Pope: Trigg hai un futuro come poeta
    Giovedì 19 Ottobre 2017, 17:50:40
    Mercoledì 18 Ottobre 2017, 23:43:11
  • cuzzo: aloa
    Mercoledì 18 Ottobre 2017, 19:19:30
  • Pope: :coffee:
    Mercoledì 18 Ottobre 2017, 09:49:24
  • Bobol: :coffee:
    Mercoledì 18 Ottobre 2017, 08:07:25
  • Tony: :coffee:
    Mercoledì 18 Ottobre 2017, 07:15:45
  • Bobol: :palm:
    Martedì 17 Ottobre 2017, 14:01:24
  • mtj-mint: EETCIUUUUU... azz non avevo la mano davanti alla bocca. Mi spiace ragazzi ma ora siete tutti infetti :D
    Martedì 17 Ottobre 2017, 12:59:33
  • trigg: :ciao:
    Martedì 17 Ottobre 2017, 08:39:19
    Lunedì 16 Ottobre 2017, 20:54:27
  • Pope: [link]
    Lunedì 16 Ottobre 2017, 18:02:13

* Utenti On Line

• Dot Visitatori: 28
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 2
  • Dot Utenti Online:

* Indice rapido

Autore Topic: (FORSE RISOLTO) impossibile scegliere la rete dall'applet area di notifica  (Letto 1679 volte)

nero

• New Mind
  • *
  • Distro: Mint mate

ciao a tutti...
ho un problema con l'applet "area di notifica"
praticamente non vedo e non posso scegliere con cosa connettermi, solo se termino la sessione e rientro allora funziona come dovrebbe.
Con mint 17.2 non avevo nessun problema.
Ho fatto gli aggiornamenti con sudo apt dist-upgrade ma niente
reinstallato network manager ma niente, anche se penso che non sia lui il problema.
Riguardo ai driver ho installato solo questo intel microcode che ancora non capisco cosa è, la scheda nvidia no, sembra funzioni bene senza...
ho provato a disinstallare microcode ma non è cambianto nulla.
però ho notato che riavviando il sistema operativo l'applet si sistema come quando riavvio la sessione, ma se disattivo la rete con il tasto hardware del computer o dal menu dell'applet o arresto il sistema ritorna il problema.

la rete funziona, posso navigare, solo non posso disconnettere una rete wifi per sceglierne un'altra.

il computer è quello nella firma.

idee?

grazie in anticipo!

« Ultima modifica: Mercoledì 12 Luglio 2017, 22:41:48 da Tony »
Sistema operativo: Mint mate 18.1 serena 64bit
Computer: HP Elitebook 8540w, intel core vPro i5 M540, scheda video nvidia quadro fx880m with cuda, SSD samsung 250giga, 8 giga di ram.

nero

• New Mind
  • *
Re:problema con l'applet "area di notifica"
« Risposta #1 il: Mercoledì 28 Giugno 2017, 22:27:25 »

ciao,
nessuna idea? è davvero noioso questo piccolo problema, ho notato che anche su altri computer portatili di amici c'è lo stesso problema...

non so veramente cosa fare.

mi spiace ho cercato tanto prima di scrivere un post.
Computer: HP Elitebook 8540w, intel core vPro i5 M540, scheda video nvidia quadro fx880m with cuda, SSD samsung 250giga, 8 giga di ram.

midnite

• Global Moderator
  • Legend Mind
« Risposta #2 il: Domenica 09 Luglio 2017, 08:17:33 »

ma su che distro si verifica questo problema? scrivi che com nint17.2 andava, ma non cosa usi adesso...
devo fare riferimento a mint18.1 mate che hai in firma?

nero

• New Mind
  • *
« Risposta #3 il: Domenica 09 Luglio 2017, 22:22:05 »

ciao,
si esatto è quella in firma...
se può servire l'icona è anche diversa, invece che le barre classiche compare un icona diversa, sono due prese che si connetono, il problema si presenta anche su altri computer con mint 18.1 mate.
è vero che non è grave, solo che se volessi cambiare rete devo fare termina sessione e rientrare.
e per me non sarebbe tanto un problema ma per altri può risultare fastidioso.

e come se non caricasse qualcosa che invece carica facendo termina sessione e rientrando...
ho pensato anche che si potrebbe creare un comando da terminale per riavviare la sessione senza uscire e rientrare, così si potrebbe aggirare momentaneamente il problema, e magari si capisce cosa carica in più rispetto all'avvio normale da computer spento...
non lo so sono solo idee buttate lì.

grazie comunque per l'attenzione.
« Ultima modifica: Domenica 09 Luglio 2017, 23:05:41 da nero »

midnite

• Global Moderator
  • Legend Mind
Re:impossible segliere la rete per connettersi da l'applet area di notifica
« Risposta #4 il: Martedì 11 Luglio 2017, 18:26:02 »

non sono così sicuro che la colpa sia dell'applet ... ricordo che quando ho provato ubuntu 16.04 (base di mint 18) avevo avuto anc'hio problemi col wifi, nel mio caso si verificavano dopo la sospensione. con le versioni successive di ubuntu però il problema non si è presentato, quindi mi verrebbe da sospettare della versione del kernel / driver che stai usando.
potresti provare ad abilitare gli aggiornamenti di livello 5 che includo appunto questi componenti ... mint di base non aggiorna il kernel, come invece fa ubuntu, quindi la questione potrebbe risolversi con poco.
altra prova che potresti fare è quella di testare mint 18.2 (ovviamente in live) che monta il kernel 4.8 ... gli aggiornamenti che faresti su mint 18.1 ti propongono le versioni aggiornate del tuo kernel, ma non la versione successiva  ;)

nero

• New Mind
  • *
Re:impossibile scegliere la rete per connettersi dall'applet area di notifica
« Risposta #5 il: Mercoledì 12 Luglio 2017, 17:36:42 »

ciao grazie per la risposta...
forse ho risolto così:

ho aggiunto nelle applicazioni di avvio questo comando:

service network-manager restart

per ora sembra funzionare.
non sono sicuro se sia il modo più giusto, forse esiste qualche file di configurazione dove sia possibile aggiungere di caricare il servizio, oppure da qualche parte per qualche strano motivo ci sarà un comando che disattiva il network manager e poi con questa soluzione lo si riattiva.
ma! intanto provo così, poi si vede se si trova una soluzione più giusta...

comunque grazie a tutti.

nero

• New Mind
  • *
Re:impossibile scegliere la rete per connettersi dall'applet area di notifica
« Risposta #6 il: Mercoledì 12 Luglio 2017, 17:50:19 »

scusate come si aggiunge "forse risolto"? se edito il titolo non me lo fa fare perchè il titolo è troppo lungo... ha senso accorciare il titolo? magari poi non si capisce bene il problema, questo solo in caso che facendo delle ricerche non venga trovato.

nero

• New Mind
  • *
Re:(FORSE RISOLTO) imposssibile scegliere la rete dall'applet area di notifica
« Risposta #7 il: Mercoledì 12 Luglio 2017, 18:09:11 »

alla fine lo accorciato e mi sembra sia chiaro ugualmente....

ho fatto lo stesso con un altro notebook di un amico e pare funzioni anche li.

per ora non ho voglia di aggiornare il kernel visto che a volte ho poi avuto altri problemi, in ogni caso grazie midnite per il consiglio...

midnite

• Global Moderator
  • Legend Mind
Re:(FORSE RISOLTO) imposssibile scegliere la rete dall'applet area di notifica
« Risposta #8 il: Mercoledì 12 Luglio 2017, 20:52:47 »

La cosa strana è che quel comando viene lanciato solo in avvio... Quindi se risolve è come se il network manager non partisse regolarmente  :o

Potresti provare a riconfigurarlo
Codice: [Seleziona]
sudo dpkg-reconfigure network-managero a reinstallarlo
Codice: [Seleziona]
sudo apt-get install --reinstall network-managerOvviamente devi provare a togliere il comando che hai messo in avvio, per vedere se con questo risolvi

nero

• New Mind
  • *
Re:(FORSE RISOLTO) impossibile scegliere la rete dall'applet area di notifica
« Risposta #9 il: Giovedì 13 Luglio 2017, 15:14:52 »

mmm...
oggi non so perchè mi ha chiesto la password, una volta inserita tutto bene, allora ho seguito le tue istruzioni sembra funzioni, ma se disattivo il wifi sia dal pulsante che dal menu il problema ritorna, se ricarico il servizio con il comando da terminale sudo service network-manager restart, funziona bene, cioè anche se disattivo il wifi al suo riavvio è tutto nella norma...

dove si vede se carica per bene il servizio network manager?

grazie per l'aiuto!

midnite

• Global Moderator
  • Legend Mind
« Risposta #10 il: Giovedì 13 Luglio 2017, 20:18:07 »

Te ne accorgi dal malfunzionamento che stai registrando... e dal fatto che con un restart si mette in tiro e ricomincia a funzionare.

Eventualmente potresti provare ad installare wicd (ottimo tool per gestire le reti) per vedere se con quello non hai problemi

nero

• New Mind
  • *
« Risposta #11 il: Venerdì 14 Luglio 2017, 23:11:57 »

eccomi, ho installato wicd però non mi è chiaro il funzionamento, mi dice che è connesso ma non va internet, l'icona classica dice di essere disconnesso e che la rete wifi non è pronta, allora ho riavviato network manager è rifunziona tutto...
mmm non lo so farò amcora delle prove poi appena ho tempo provo ad aggiornare il kernel...
ma per caso può centrare il fatto di non aver installato i driver nvidia? che tra l'altro non ho ancora capito quale driver installare se il 304 o il 340, poi magari aprirò un altro post...

a presto.

midnite

• Global Moderator
  • Legend Mind
« Risposta #12 il: Venerdì 14 Luglio 2017, 23:23:19 »

naa, il driver grafico non centra col wifi.
per wicd, una volta avviato il demone, la connessione dovrebbe risultare molto semplice. non è che per caso li hai tenuti attivi entrambi e quindi network manager ti ha fatto conflitto? se non lo hai ancora fatto, dovresti provare a rimuoverlo, ma non prima di aver scaricato i pacchetti per poterlo reinstallare successivamente nel caso la connessione non vada comunque
https://wiki.ubuntu-it.org/InternetRete/ConfigurazioneRete/Wicd
https://wiki.ubuntu-it.org/InternetRete/ConfigurazioneRete/NetworkManager

nero

• New Mind
  • *
« Risposta #13 il: Mercoledì 19 Luglio 2017, 19:49:57 »

eccomi, ho disinstallato wicd prima di leggere la tua risposta, non avevamo la rete internet disponibile per un paio di giorni...
in pratica mi dava problemi vari, per esempio mi diceva rete wifi: dispositivo non pronto..
probabilmente perchè non avevo disinstallato il network manager.
per aver tutti i file, in caso di reinstallazione, basta fare una reinstallazione prima di disinstallare il tutto?

Se avrò tempo proverò nuovamente, comunque per ora non è male come soluzione riavviare la rete quando necessario. Chiaro che non è una soluzione seria, però...

grazie per tutti gli aiuti ricevuti!

midnite

• Global Moderator
  • Legend Mind
« Risposta #14 il: Mercoledì 19 Luglio 2017, 21:47:31 »

Eh sì è probabile che i due manager andassero in conflitto. Per avere i pacchetti necessari alla reinstallazione basta che li scarichi dal gestore pacchetti ... Quindi apri synaptic li marchi per reinstallarli, premi applica, e quindi metti la spunta all'opzione "scarica solamente". In questo modo nella tua cache ci saranno i deb pronti per una futura reinstallazione