Linux Mind Italia

• Lunedì 20 Novembre 2017, 10:42:06
  • Benvenuto, Visitatore
Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata

News:

Openbox userfriendly? Prova la nuova SalentOS Luppìu 1.0 Debian8

collapse

* Canale Telegram

Canale informativo di riserva:
Linuxmind-italia
https://t.me/linuxmind

* Mind-chat

Refresh History
  • Bobol: :ciao:
    Oggi alle 06:54:13
  • Tony: È già lunedì :(
    Oggi alle 02:36:02
  • Pope: :ciao:
    Ieri alle 18:37:44
  • mortaretto: :good: buona domenica pinguini  :ok:
    Ieri alle 10:00:19
    Sabato 18 Novembre 2017, 19:01:21
  • Tony: ciao
    Sabato 18 Novembre 2017, 18:00:39
  • 1234567: Ciao Bellissimi
    Sabato 18 Novembre 2017, 17:47:03
  • Tony: Ahhh certo, una volta che l'auto entra in officina lo sanno solo loro cosa ci fanno o no. Ho cambiato questo, questo e quello...
    Venerdì 17 Novembre 2017, 21:42:37
  • Pope: Ah io per forza fattura che me la scarico per lavoro, solo che non riesco ad essere soddisfatto: uno mi dice che ha cambiato i filtri e invece non è vero ed è stato caro ammazzato, l'ultimo che ha ancora la mia auto da lui l'ha tenuta 3 giorni per dirmi che non riesce a trovarmi il pezzo e quindi nisba, la devo andrae a riprendere con un nulla di fatto, che palle
    Venerdì 17 Novembre 2017, 17:33:24
  • Tony: In effetti è difficile, molto difficile. Tra l'altro, non ne ho mai visto uno farmi una ricevuta.
    Venerdì 17 Novembre 2017, 14:42:34
  • Pope: Ma c'è un meccanico decente al mondo, che sia veloce e onesto....? Da quando è andato in pensione il mio di fiducia ne avrò già depennati una decina.
    Venerdì 17 Novembre 2017, 13:05:28
    Venerdì 17 Novembre 2017, 11:19:07
  • Bobol: :ciao:
    Venerdì 17 Novembre 2017, 08:57:14
  • cuzzo: aloa
    Giovedì 16 Novembre 2017, 20:49:18
  • trigg: :ciao:
    Giovedì 16 Novembre 2017, 15:49:58
  • 1234567: Hanno poca dimestichezza con il php...O un tecnico scarso forse?
    Giovedì 16 Novembre 2017, 09:02:53
  • 1234567: Il problema NON è in questo sito.....Forse in alcuni siti gli Admin sono un pò ciappuzzi...lol
    Giovedì 16 Novembre 2017, 09:02:20
  • nick carter: No, prova a dare una ripulita alla cache e ai cokies del browser.
    Mercoledì 15 Novembre 2017, 19:34:55
  • 1234567: No, intendo "Stranezze" del browser o dei forum: avatar che scompaiono,  oppure risulto americana....
    Mercoledì 15 Novembre 2017, 19:32:00
  • nick carter: intendi armadi che scricchiolano, porte e finestre che sbattono, improvvise folate di aria fredda ecc. ?
    Mercoledì 15 Novembre 2017, 19:21:13
  • 1234567: Ciao Bellissimi, capitano fatti strani?
    Mercoledì 15 Novembre 2017, 18:55:39
  • nick carter: Qui trovi tutte le sezioni [link]
    Lunedì 13 Novembre 2017, 14:07:25
  • nick carter: Potresti cominciare col leggere questo [link]. Scegli una sezione del supporto pertinente con il tuo problema (meglio se prima fai una ricerca per vedere se l'argomento è già stato trattato), quindi apri un nuovo post. Prima di ogni altra cosa presentati in questa sez. [link]  ;)
    Lunedì 13 Novembre 2017, 14:05:17
  • Alessiogo84: Ragazzi scusate io sono nuovo e inesperto come posso fare per chiedere consigli???
    Lunedì 13 Novembre 2017, 13:56:15
  • Bobol: :rofl:
    Domenica 12 Novembre 2017, 22:47:10
  • Pope: Banca mia fatti capanna, la mia non se l'è fatta, tiè.
    Domenica 12 Novembre 2017, 22:04:45
  • drugo: :sigh: :sigh: :sigh:
    Domenica 12 Novembre 2017, 20:15:05
  • drugo: :hmm: :hmm: :hmm:
    Domenica 12 Novembre 2017, 20:14:54
  • drugo: :rofl: :rofl: :rofl:
    Domenica 12 Novembre 2017, 20:14:45
  • drugo: [link]
    Domenica 12 Novembre 2017, 20:14:30

* Utenti On Line

• Dot Visitatori: 31
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 1
  • Dot Utenti Online:

* Indice rapido

Autore Topic: La mia disavventura col Mac...  (Letto 2865 volte)

Enziosavio

• Full Mind
  • Distro: Linux
Re:La mia disavventura col Mac...
« Risposta #15 il: Venerdì 19 Maggio 2017, 18:48:09 »

La prossima volta che vuoi avere un' avventura sceglila femmina  :entu:

evilwillneverdie

• Ubuntu è un'antica parola africana che significa "Debian è troppo difficile da configurare"
  • Global Moderator
  • Hero Mind
  • Distro: Ubuntu 16.04 LTS Gnome Shell on Santech C37
  • In The Finnish Man We Trust Linux_User#577804
    • La mia Benefit Corporation
« Risposta #16 il: Venerdì 19 Maggio 2017, 18:57:46 »

;D avete più o meno ragione tutti. Io mi sono fatto convincere da un collega-cliente che adesso spero gli venga una paresi mentre sta sul cesso e dalla pubblicità, ma veramente, credo che Linux abbia abbondantemente superato anche MacOS come razionalità del DE e gestione dei files, e gli manca solo il comparto drivers (che credo arriverà in pochi anni) per surclassarlo del tutto.

@Enzio, considerando che fa un po' quel che vuole e non riesco a capirci, temo che il mio Mac sia una donna  :dry:

nick carter

• ...Braccobaldo, Superciuk.
  • Sr. Mind
  • Distro: Slackware-14.2 con Xfce
« Risposta #17 il: Venerdì 19 Maggio 2017, 19:04:57 »

...Se immaginassi di essere un avvocato prossimo alla pensione e fossi alle prese con il processo telematico, la posta certificata e le mille diavolerie alle quali si sono dovuti adeguare gli avvocati ultimamente, beh, probabilmente sarei ancora l'utente ideale di un
Mac
E perché mai?
In ufficio ho ubuntu e non ho problemi.
Una volta configurato il tutto ho riscontrato rare noie. Rompe più le scatole la stampante (ma forse aprirò un post).

Per questo ho specificato "prossimo alla pensione",

avevo capito che hai a che fare con uno studio legale. Io invece sono stato l'assistente informatico di un mio cugino avvocato (poverino lui) che ha usato fino a due settimane fa Windows XP (poverino io). Che agonia... A fine Aprile si sarebbe ritirato, quindi immagino che io non mi debba più preccupare.
Il suo coinquilino invece, un avvocato più giovane, di grido, ben inserito nella società e in politica, ha un iMac: è tutto sincronizzato con i suo iPhone, IPad e chissà cos'altro, e se la gode... E' uno di quelli che dice che senza quella roba ormai non potrebbe più vivere...

... Ecco perchè.  :).

dieguitus

• utente freestyle
  • Global Moderator
  • Legend Mind
  • Distro: osx 10.9 mavericks, (l)ubuntu 14.04
  • Real stupidity beats artificial intelligence
« Risposta #18 il: Venerdì 19 Maggio 2017, 20:42:16 »

gli manca solo il comparto drivers (che credo arriverà in pochi anni) per surclassarlo del tutto.
Credo manchi la cosa fondamentale: l'out-of-the-box. Cioè io che compro un laptop già pronto e configurato, possibilmente non solo il modello più scadente di dell o l'acer da 200€ con linpus, e senza passare due giorni solo a combattere l'uefi.
Solo che nessuno sarà mai così folle da prendersi la responsabilità di preinstallare un SO frammentato in milioni di voli pindarici, senza una visione d'insieme su cosa vuole diventare, senza garanzie che una volta che ti abitui ad un ambiente grafico dopo tre mesi cambia tutto.
Linux va bene per chi ama passarci il tempo, per chi lo prende come un hobby, per chi lavora ad alti livelli  e ha bisogno di configurarsi tutto in modo artigianale... A me già il fatto di avere poco tempo da dedicarci costituisce motivo di preferire, almeno a casa, delle soluzioni più pronte all'uso.

Enziosavio

• Full Mind
  • Distro: Linux
« Risposta #19 il: Venerdì 19 Maggio 2017, 21:11:56 »

Citazione
Credo manchi la cosa fondamentale: l'out-of-the-box. Cioè io che compro un laptop già pronto e configurato, possibilmente non solo il modello più scadente di dell o l'acer da 200€ con linpus, e senza passare due giorni solo a combattere l'uefi.

Io ho installato senza disabilitare ne Uefi ne fast boot , dentro la chiavetta e installazione senza problemi , sia sul mio , che su un i7 con doppia scheda video intel Nvidia di un' amica di mia figlia .

ayler

• Full Mind
  • Distro: Linux Mint 17.3 e 18.1 XFCE; MX16 Metamorphosis; Fedora 25 XFCE
« Risposta #20 il: Venerdì 19 Maggio 2017, 21:14:10 »

Citazione
Linux va bene per chi ama passarci il tempo, per chi lo prende come un hobby, per chi lavora ad alti livelli  e ha bisogno di configurarsi tutto in modo artigianale...
Davvero?  Quello che tu dici non mi risulta. Io sono un utente normale (più o meno), nella scuola dove lavoro ho installato linux su una trentina di macchine e lo usano in molti, docenti e ragazzi. Nessuno si è lamentato, anzi le uniche rimostranze riguardano le ultime versioni di windows. Qualcuno se lo è installato anche a casa, convinto dalla facilità d'uso. Comunque anche da noi fino al cambio del router chi aveva prodotti Apple non riusciva a collegarsi al wifi.

midnite

• Global Moderator
  • Legend Mind
« Risposta #21 il: Venerdì 19 Maggio 2017, 21:37:52 »

eh, purtroppo non esiste la verità assoluta... ognuno ha la sua storia e la sua esperienza.
io ho un vecchio portatile, e finora è risultato 100%compatibile con tutte le ubuntu e debian based, non ricordo particolari problemi con opensuse o slackware, ma fedora per 3 rilasci consecutivi mi dava segnalazioni d'errore sul kernel ...  :boh:

Pope

• Sr. Mind
  • Distro: Linux Mint 18.1 Serena 32bit Cinnamon/Mate/Xfce/Lxde - Lubuntu 16.04.2 LTS 32bit
  • sudo ma godo
« Risposta #22 il: Venerdì 19 Maggio 2017, 21:48:01 »

Con questa discussione ho un dejà vù, non credo sia strano però, penso sia un argomento ricorrente e sempre bello da leggere, proprio per le diverse esperienze.
Mi aggancio a quello che ha detto midnight, infatti io sono passato alinux dopo la fine del supporto extended di windows, già che ti becchi virus prima, figurati dopo.
Infatti a mio avviso installare linux su macchine che non potrebbero fare altro che finire nella reciclata e l'idillio.
Poi ci stà la scuola, sempre  a corto di fondi, in Italia almeno.
Per gli altri direi che vanno bene tutte le scelte, l'importante che ci lavorino bene....certo che usare ancora XP, stò piallando un desktop in questi giorni con XP, fermo da qualche annetto e non vedo l'ora di dare nuova linfa con Linux, ecco questo per me è il bello della frammentazione di Linux
Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".

evilwillneverdie

• Ubuntu è un'antica parola africana che significa "Debian è troppo difficile da configurare"
  • Global Moderator
  • Hero Mind
« Risposta #23 il: Sabato 20 Maggio 2017, 05:07:25 »

Beh Dieg, ma out of the box non riesco a lavorare nemmeno col Mac. Se devo andare a trovare delle soluzioni per far accettare i programmi di cui ho bisogno a gatekeeper altrimenti me li reinstalla ogni volta che ci clicco, se devo modificare le impostazioni del filemanager solo per vedere i nomi dei files o, peggio, installarne uno da uno sviluppatore esterno, e comunque non ho ancora scoperto come eliminare il finder, mi trovo due applicativi che farebbero lo stesso lavoro, quello dismesso e quello nuovo, affiancati sulla dock, se non posso lasciare il portatile a coperchio chiuso a lavorare altrimenti mi va in stop (e quindi giù di terminale se voglio modificare l'impostazione) non è diverso dall'installare l'ultima Ubuntu.

E' vero che Linux è una selva, ma a mio avviso con questa penetrazione nel mercato windows di Ubuntu e Opensuse credo ci sarà una discreta evidenza di chi abbia effettivamente dietro una struttura professionale e chi invece fa filosofia e hobbistica. Addirittura Ubuntu è la prima proposta dopo Windows che ti danno su Parallels (che per inciso funziona malissimo, non si installano i Parallels Tools, e VirtualBox peggio che peggio, macchine che vanno a scatti).

Boh...oggettivamente salvo solo estetica, display e touchpad. Per il resto, non ci vedo più il prodotto eccezionale di una volta.

dieguitus

• utente freestyle
  • Global Moderator
  • Legend Mind
« Risposta #24 il: Sabato 20 Maggio 2017, 16:00:26 »

Davvero?  Quello che tu dici non mi risulta. Io sono un utente normale (più o meno), nella scuola dove lavoro ho installato linux su una trentina di macchine e lo usano in molti, docenti e ragazzi. Nessuno si è lamentato, anzi le uniche rimostranze riguardano le ultime versioni di windows. Qualcuno se lo è installato anche a casa, convinto dalla facilità d'uso. Comunque anche da noi fino al cambio del router chi aveva prodotti Apple non riusciva a collegarsi al wifi.
Quando si cerca di sintetizzare in poche frasi non si riesce mai a spiegarsi in maniera esauriente.
Se devo perderci del tempo in orario di lavoro, retribuito, per me non è un problema. Se qualcuno perde del tempo al posto mio, mi va anche bene. Ho iniziato ad usare Linux attorno al 1999/2000, avevo tutto il tempo di uno studente universitario, e ho proseguito per anni su questa strada finché il tempo libero me l'ha concesso.
Ora che fra lavoro e famiglia di tempo libero me ne rimane cronicamente  poco, ho la necessità che il PC,  che già uso poco, sia un elettrodomestico senza intoppi e sempre pronto all'uso (infatti apprezzo ad es. proprio quel che per evil è scomodo, il fatto che chiudo il coperchio ed il computer è spento, lo riapro due giorni dopo ed è come se l'avessi chiuso 2" prima).
In questi ultimi tre anni, l'unico tempo che ho dovuto dedicare alla manutenzione del macbook è stato il fare ciclicamente (:roll:) i backup  ed il reinstallare tutto una volta che un aggiornamento sbagliato mi aveva mandato tutto all'aria (da cui la scelta di non aggiornare finché campo).
Non voglio fare a gara con nessuno né convincere nessuno di qualche cosa, dico solo che allo stato attuale non ho la possibilità di dedicare ad un PC il tempo che gli ho dedicato negli anni precedenti (e che so bene quant'è, inutile autoconvincersi che è tutto rose e fiori).
Comunque metterei la firma per essere pagato per installare Linux su dei PC :)

dieguitus

• utente freestyle
  • Global Moderator
  • Legend Mind
« Risposta #25 il: Sabato 20 Maggio 2017, 16:05:28 »

Beh Dieg, ma out of the box non riesco a lavorare nemmeno col Mac. Se devo andare a trovare delle soluzioni per far accettare i programmi di cui ho bisogno a gatekeeper altrimenti me li reinstalla ogni volta che ci clicco, se devo modificare le impostazioni del filemanager solo per vedere i nomi dei files o, peggio, installarne uno da uno sviluppatore esterno, e comunque non ho ancora scoperto come eliminare il finder, mi trovo due applicativi che farebbero lo stesso lavoro, quello dismesso e quello nuovo, affiancati sulla dock, se non posso lasciare il portatile a coperchio chiuso a lavorare altrimenti mi va in stop (e quindi giù di terminale se voglio modificare l'impostazione) non è diverso dall'installare l'ultima Ubuntu.
Sì, ma non so se tu Ubuntu la usavi così come usciva dall'istallazione: io no. L'installazione era una minima parte del tempo necessario ad essere operativo (e, proprio volendo, Linux almeno fin che l'ho usato non prevedeva un sistema per farsi un bk così completo da riavere in caso di ripristino la tua macchina esattamente com'era prima... Ma correggetemi se sbaglio).

dieguitus

• utente freestyle
  • Global Moderator
  • Legend Mind
« Risposta #26 il: Sabato 20 Maggio 2017, 16:09:33 »

Scusate se rispondo a rate... Dallo smarfono è decisamente meno comodo che dal computer :|

midnite

• Global Moderator
  • Legend Mind
« Risposta #27 il: Domenica 21 Maggio 2017, 06:46:37 »

no, quanto dici per i backup è vero... non è molto che hanno introdotto deja-dup (mi pare dalla 14.04) e tu probabilmente eri già migrato.
poi è vero che già all'epoca c'era la possibilità di crearsi una copia del proprio sistema con clonezilla o remastersys o "dd" ... ma questi metodi non sono così semplici e alla portata di tutti come lo strumento di backup

dieguitus

• utente freestyle
  • Global Moderator
  • Legend Mind
« Risposta #28 il: Domenica 21 Maggio 2017, 07:53:53 »

Ma deja-dup ti reinstalla anche le applicazioni?  :hmm:
La cosa che andava più vicino ad un ripristino così completo per me era l'insieme di /home separata+script che aggiungesse i repo esterni e le applicazioni.

evilwillneverdie

• Global Moderator
  • Hero Mind
« Risposta #29 il: Domenica 21 Maggio 2017, 12:23:35 »

Sì vero, era tutt'altro che pronto per l'uso "tecnico", però nulla che non si risolvesse con 20-30' di terminale, e poi hai un sistema moderno e intuitivo. Io non dico che il Mac non sia efficace per uso domestico, ma se su 4 OS che uso 3 sono veloci e intuitivi nel navigare i dischi e le cartelle e solo il Mac richiede i click in più e scorciatoie esclusive, beh, forse è il caso che la smettano col "Think Different" e inizino con il "Work Effective", ché a me non mi pagano perché ho il portatile fico ma per essere efficace, e nel settore dei servizi per l'industria ormai siamo tutti come imbianchini, il più veloce ad imbiancare metri quadri è quello che vince.

Una cosa davvero valida del Mac cmq è la portabilità, con una autonomia che pare infinita e peso ridicolo, per me che ho già fatto una 20ina di voli dal 25/01 a qui, è una manna: con Ubuntu sul Santech ero sempre alla ricerca di prese di corrente, e quando avevo i lunghi spostamenti in macchina ero destinato a vedere spegnersi irrimediabilmente il portatile mentre stavo lavorando/guardando un video/leggendo un e-book. Ma trovo che il prezzo richiesto sia troppo alto per quest'unico grande vantaggio.