Linux Mind Italia

• Lunedì 20 Novembre 2017, 10:40:49
  • Benvenuto, Visitatore
Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata

News:

Vuoi installare LMDE, Debian e derivate su SSD? ... leggi la guida di ilCapo.

collapse

* Canale Telegram

Canale informativo di riserva:
Linuxmind-italia
https://t.me/linuxmind

* Mind-chat

Refresh History
  • Bobol: :ciao:
    Oggi alle 06:54:13
  • Tony: È già lunedì :(
    Oggi alle 02:36:02
  • Pope: :ciao:
    Ieri alle 18:37:44
  • mortaretto: :good: buona domenica pinguini  :ok:
    Ieri alle 10:00:19
    Sabato 18 Novembre 2017, 19:01:21
  • Tony: ciao
    Sabato 18 Novembre 2017, 18:00:39
  • 1234567: Ciao Bellissimi
    Sabato 18 Novembre 2017, 17:47:03
  • Tony: Ahhh certo, una volta che l'auto entra in officina lo sanno solo loro cosa ci fanno o no. Ho cambiato questo, questo e quello...
    Venerdì 17 Novembre 2017, 21:42:37
  • Pope: Ah io per forza fattura che me la scarico per lavoro, solo che non riesco ad essere soddisfatto: uno mi dice che ha cambiato i filtri e invece non è vero ed è stato caro ammazzato, l'ultimo che ha ancora la mia auto da lui l'ha tenuta 3 giorni per dirmi che non riesce a trovarmi il pezzo e quindi nisba, la devo andrae a riprendere con un nulla di fatto, che palle
    Venerdì 17 Novembre 2017, 17:33:24
  • Tony: In effetti è difficile, molto difficile. Tra l'altro, non ne ho mai visto uno farmi una ricevuta.
    Venerdì 17 Novembre 2017, 14:42:34
  • Pope: Ma c'è un meccanico decente al mondo, che sia veloce e onesto....? Da quando è andato in pensione il mio di fiducia ne avrò già depennati una decina.
    Venerdì 17 Novembre 2017, 13:05:28
    Venerdì 17 Novembre 2017, 11:19:07
  • Bobol: :ciao:
    Venerdì 17 Novembre 2017, 08:57:14
  • cuzzo: aloa
    Giovedì 16 Novembre 2017, 20:49:18
  • trigg: :ciao:
    Giovedì 16 Novembre 2017, 15:49:58
  • 1234567: Hanno poca dimestichezza con il php...O un tecnico scarso forse?
    Giovedì 16 Novembre 2017, 09:02:53
  • 1234567: Il problema NON è in questo sito.....Forse in alcuni siti gli Admin sono un pò ciappuzzi...lol
    Giovedì 16 Novembre 2017, 09:02:20
  • nick carter: No, prova a dare una ripulita alla cache e ai cokies del browser.
    Mercoledì 15 Novembre 2017, 19:34:55
  • 1234567: No, intendo "Stranezze" del browser o dei forum: avatar che scompaiono,  oppure risulto americana....
    Mercoledì 15 Novembre 2017, 19:32:00
  • nick carter: intendi armadi che scricchiolano, porte e finestre che sbattono, improvvise folate di aria fredda ecc. ?
    Mercoledì 15 Novembre 2017, 19:21:13
  • 1234567: Ciao Bellissimi, capitano fatti strani?
    Mercoledì 15 Novembre 2017, 18:55:39
  • nick carter: Qui trovi tutte le sezioni [link]
    Lunedì 13 Novembre 2017, 14:07:25
  • nick carter: Potresti cominciare col leggere questo [link]. Scegli una sezione del supporto pertinente con il tuo problema (meglio se prima fai una ricerca per vedere se l'argomento è già stato trattato), quindi apri un nuovo post. Prima di ogni altra cosa presentati in questa sez. [link]  ;)
    Lunedì 13 Novembre 2017, 14:05:17
  • Alessiogo84: Ragazzi scusate io sono nuovo e inesperto come posso fare per chiedere consigli???
    Lunedì 13 Novembre 2017, 13:56:15
  • Bobol: :rofl:
    Domenica 12 Novembre 2017, 22:47:10
  • Pope: Banca mia fatti capanna, la mia non se l'è fatta, tiè.
    Domenica 12 Novembre 2017, 22:04:45
  • drugo: :sigh: :sigh: :sigh:
    Domenica 12 Novembre 2017, 20:15:05
  • drugo: :hmm: :hmm: :hmm:
    Domenica 12 Novembre 2017, 20:14:54
  • drugo: :rofl: :rofl: :rofl:
    Domenica 12 Novembre 2017, 20:14:45
  • drugo: [link]
    Domenica 12 Novembre 2017, 20:14:30

* Utenti On Line

• Dot Visitatori: 29
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 1
  • Dot Utenti Online:

* Indice rapido

Autore Topic: Distribuzione personalizzata basata su Ubuntu.  (Letto 5135 volte)

nick carter

• ...Braccobaldo, Superciuk.
  • Sr. Mind
  • Distro: Slackware-14.2 con Xfce
Distribuzione personalizzata basata su Ubuntu.
« il: Sabato 13 Maggio 2017, 15:25:23 »

Come avevo già accennato Qui, in questi giorni mi sono cimentato nella costruzione di una distribuzione basata su Ubuntu, partendo dalla sua iso minimale: questa.

Personalmente lo faccio solo perchè mi diverte ma è un lavoro che potrebbe tornare utile a chiunque abbia voglia di cimentarsi, soprattutto a chi ha una macchina poco performante e trova particolarmente pesanti le distribuzioni ufficiali.

In questo caso specifico la iso di cui posterò il link si candida ad essere una alternativa a Xubuntu, lasciando al suo utente la facoltà di personalizzare a piacimento sia la parte relativa alla dotazione software sia quella grafica/estetica.

Ecco la prima ISO:
xfce_base_ubuntu-16.04.2-i386.iso   MD5    SHA256  Il peso della ISO è di soli 619 MiB (649 mb)

ubuntu-16.04.2-xfce-base.i386.iso     sha256  Il peso della iso è di circa 600 mb.

Nome Utente: live
Password: "vuota"

Come suggerisce il nome della stessa, questa iso è a un livello base: contiene il sistema, l'ambiente grafico, un Display Manager minimale (Slim), un gestore di pacchetti con interfaccia (Synaptic) e i servizi essenziali per funzionare da subito (Network Manager), con l'unica aggiunta di un browser web che è Firefox. I programmi per l'ufficio, di grafica, multimediali, eccetera, sono completamente assenti: ognuno può installare ciò che ritiene più opportuno.

Lo strumento utilizzato per la realizzazione della ISO è Pinguy Builder, è già installato nel sistema e quindi a disposizione di chi vorrà condividere con altri le sue creazioni. Usando magari questa stessa discussione...
...Chi avesse suggerimenti e consigli da dare , o domande da porre, può sentirsi libero di farlo...

Ecco una schermata del sistema nella iso:

Prossimamente inserirò il link della prossima evoluzione...

Nota:
questa iso è stata realizzata in una macchiana virtuale è non è ancora mai stata testata  in una installazione su HD.

questa (nuova) iso è stata ottenuta da una installazione su HD ed è stata testata in una installazione su HD.

:ciao:
« Ultima modifica: Giovedì 18 Maggio 2017, 09:27:19 da nick carter »

trigg

• Sr. Mind
  • Distro: Slackware 14.2 Xfce ; Lnux Mint Serena 32bit ; Sabayon 16.11 Plasma
  • Il Sapere rende Liberi
Re:Distribuzione personalizzata basata su Ubuntu.
« Risposta #1 il: Sabato 13 Maggio 2017, 16:45:20 »

il tema che ho ideato è quasi finito  cercndo di fare una barra del titolo universale che possa stare bene con tutti i temi scuri

dopo cercherò di rilevare tutte le imperfezioni tipo il blu di contorno sulla barra degli indirizzi

nick carter

• Sr. Mind
« Risposta #2 il: Sabato 13 Maggio 2017, 17:24:57 »

@trigg,

perchè non provi a installare la Iso in una VirtualBox e ci carichi i tuoi temi migliori (in /usr/share/themes), magari anche qualche programma (pochi) di quelli che ritieni più utili (...tipo Gigolò) poi fai la tua Iso e la posti in questa discussione? In fondo è per questo che è nato questo Topic.

Se hai bisogno di aiuto per "sfornare" la "trigg edition" puoi chiedere aiuto qui, o aprire a tua volta una nuova discussione se è tanta roba...

trigg

• Sr. Mind
  • Il Sapere rende Liberi
« Risposta #3 il: Sabato 13 Maggio 2017, 17:39:33 »

e direi proprio di si
non ho la più pallida idea su come scrivere i temi sulla ISO di default

al massimo quello che so fare è mettere i temi in usr/share/themes
ma non so come salvarli di default sulla ISO

nick carter

• Sr. Mind
« Risposta #4 il: Sabato 13 Maggio 2017, 17:55:11 »

E' sufficiente metterli in /usr/share/themes per averli già disponibili quando farai la tua iso. Ma tu intanto preparala perchè poi è possibile anche fare in modo che la personalizzazione grafica del tuo utente diventi "di default" sulla iso della "trigg edition", intendo il tema, le icone e lo sfondo del desktop.

daigo

• Full Mind
  • Distro: PCLinuxOS
« Risposta #5 il: Sabato 13 Maggio 2017, 21:23:35 »

per una prova su kubuntu 17.04 da pinguybuilder ho selezionato l'opzione dist (quindi esclude la /home utente) e non ho impostato nessun nome utente, in quel modo si avvia la live direttamente come le ufficiali, senza inserire utente e password.

con dist, se si vogliono avere le impostazioni date dal nostro utente (sfondo, icone temi etc...) prima di procedere alla creazione della iso copiare in /etc/skel .config (questo almeno su kubuntu, ma credo che basti .config anche per gli altri DE)

nick carter

• Sr. Mind
« Risposta #6 il: Sabato 13 Maggio 2017, 21:52:42 »

Citazione
per una prova su kubuntu 17.04 da pinguybuilder ho selezionato l'opzione dist (quindi esclude la /home utente) e non ho impostato nessun nome utente, in quel modo si avvia la live direttamente come le ufficiali, senza inserire utente e password.

Questa è una cosa che avrò modo di sperimentare meglio con le prossime ISO; come sai ho avuto delle difficoltà legate al fatto che stavo lavorando in una macchina virtuale, per fortuna superate. Quindi proverò quanto prima a sperimentare anche in una istallazione fisica.

La iso postata l'ho avviata da riga di comando, ma avevo impostato il nome utente nel setting dell'interfaccia, e infati è rimasto, altrimenti il nome utente sarebbe stato il "custom" di default.

Citazione
con dist, se si vogliono avere le impostazioni date dal nostro utente (sfondo, icone temi etc...) prima di procedere alla creazione della iso copiare in /etc/skel .config (questo almeno su kubuntu, ma credo che basti .config anche per gli altri DE)

Quando tempo fa sperimentai remastersys, di file nella /etc/skel ne copiavo di più, ma riuscivo ad avere conky funzionante (per esempio) anche già nella Live. Altrimenti la live si presentava generica e le personalizzazioni si avevano solo sul sistema installato.
Naturalmente non mi ricordo più con esattezza cosa facevo ma conto di tornare a scoprirlo con le prossime iso, quando l'aspetto avrà una maggiore rilevanza. Conto anche sul fatto che la parentela tra pinguy builder e remastersys sia estremamente stretta.

Intanto grazie per avermi risposto, tengo in grande considerazione ciò che mi hai detto e cercherò di capirne di più.  :ok:

daigo

• Full Mind
  • Distro: PCLinuxOS
« Risposta #7 il: Sabato 13 Maggio 2017, 22:50:50 »

mi pare che su kubuntu ho copiato solo .config e in live avevo comunque tutto come sull'utente della distro installata, effetti kwin, sfondi , temi, pannello in alto ( al contrario del default in basso) e con tutte le modifiche fatte da me.

per il caso del conky ( mai provato a fare una remaster con conky) credo allora che ti basta copiare in /etc/skel anche .conkyrc e il comando che hai messo per avviarlo con il sistema dovrebbe già essere a posto, visto che quello deve essere già di sistema

quello che metti in /etc/skel, al momento della creazione dell'utente durante l'installazione viene messo nella /home.

trigg

• Sr. Mind
  • Il Sapere rende Liberi
« Risposta #8 il: Domenica 14 Maggio 2017, 16:09:25 »

sto cercando di non trascurare neanche il minimo dettaglio , dalla sfumatura ai pulsanti + e - del sito

non appena sarò soddisfatto del risultato posto il tema ,
non ho capito ancora come creare la ISO con i temi inseriti  :boh:

nick carter

• Sr. Mind
« Risposta #9 il: Domenica 14 Maggio 2017, 17:03:45 »

Hai installato in una virtualbox la prima ISO?

Configurala come faresti normalmente, senza preoccuparti del fatto che dovrai farne una ISO. Quando sei pronto fammelo sapere.
Nel frattempo io posterò la prima versione, leggermente modificata, e illustrerò i passaggi necessari a creare la ISO.

Ancora un po' di pazienza e ne saprai di più... :)

trigg

• Sr. Mind
  • Il Sapere rende Liberi
« Risposta #10 il: Domenica 14 Maggio 2017, 17:28:33 »

prima di fare l'installazione .... conoscendomi e per non incasinarmi , preferisco finire il tema.

secondo te così è abbastanza simile al sito ?

non so sono2 giorni che ci lavoro magari un tuo parere può aiutarmi a modificare in meglio il tema

nick carter

• Sr. Mind
« Risposta #11 il: Domenica 14 Maggio 2017, 18:07:12 »

A prima vista direi di si, ma quando avrò installato la tua ISO in una virtualbox potrò vederlo nel dettaglio...

P.S.
Questa discussione è dedicata alla creazione di una distribuzione basata su ubuntu. Chi leggerà questa discussione dovrà potersi fare un idea, anche solo minima, di come funziona.
Inserire i temi del desktop in questa discussione la complica un po' e rende più difficile mantenere un filo logico, almeno da parte mia. Per cui se vuoi mostrarmi il tema, almeno per il momento, ti pregherei di usare o gli MP oppure il topic dei temi (quello che hai aperto tu) Ti prometto che risponderò ogni volta.  :) ;)

EDIT:
in questo momento sto lavorando con due macchine virtuali aperte contemporaneamente, più il sistema che le ospita. Tre sistemi contemporaneamente...
...Se vuoi farti una risata pensa che in questo momento sto rifacendo una ISO, che era perfetta, solo perchè avevo sbagliato il nome: avevo scritto "Ubunu" invece di Ubuntu. Me ne sono accorto quando avevo quasi finito di fare l'upload....
...Mammamiaaa commestooo :D

« Ultima modifica: Domenica 14 Maggio 2017, 18:46:06 da nick carter »

trigg

• Sr. Mind
  • Il Sapere rende Liberi
« Risposta #12 il: Domenica 14 Maggio 2017, 18:53:37 »

ok allora installo la ISO sul pc dove ho sabayon che  ormai è sepolto dalla polvere

trigg

• Sr. Mind
  • Il Sapere rende Liberi
« Risposta #13 il: Domenica 14 Maggio 2017, 20:09:47 »

nulla non parte l'installazione sull'HD

ho cliccato su installa_custom_16.04 e non succede nulla  :hmm:

nick carter

• Sr. Mind
« Risposta #14 il: Domenica 14 Maggio 2017, 20:15:52 »

Mi pare strano, io l'ho installata tranquillamente. Ci ho anche lavorato su, poi ho fatto un'altra iso e ho installato pure quella. Sicuro che hai cliccato a sufficienza, prova a dargli invio sopra.

Comunque fra un paio di ore ne posto un'altra... Hai verificato l'integrità della ISO scaricata?