collapse

* Mind-chat

Refresh History
  • Pope: wow Tony fai le ore piccole, come quando avevo vent'anni....si si il ping pong è molto meglio  ;D
    Oggi alle 09:32:28
  • Tony: Ninna nanna, ninna oh.....
    Oggi alle 05:10:39
  • SupertuxKart: Enxio, ne conosco uno più veloce.
    Ieri alle 22:03:13
  • Tony: Ping Pong
    Ieri alle 21:37:03
  • danialbi: va beh, se scrivi pyon gya-ng e' la stessa roba :) :)
    Ieri alle 20:53:56
  • Tony: Pyongyang è la capitale della Corea del Nord. Volevi dire Kim Jong-Un.
    Ieri alle 20:46:33
  • Enziosavio: Questo è quasi come me
    Ieri alle 19:11:05
  • Enziosavio: [link]
    Ieri alle 19:09:27
  • Pope: Finchè sono quelle le guerre va più che bene, invitiamo nel forum Pyongyang così magari si calma e si sfoga con l'open-source
    Ieri alle 18:17:27
  • Tony: L'eterna guerra tra religioni
    Ieri alle 15:39:33
  • Tony: Non se ne esce.
    Ieri alle 15:39:15
  • Enziosavio: Bella quella discussione li hehehehe
    Ieri alle 15:24:11
  • nick carter: ... dopo un paio di pagine sono saltato all' ultimo post (furbo...) ho scoperto che è una discussione lunga 4 anni... non ce la posso fare... :D
    Ieri alle 15:24:10
  • nick carter: Grazie!  :ciao:
    Ieri alle 15:07:21
  • Pope: Certo  ;)  [link]
    Ieri alle 15:01:08
  • nick carter: hai ancora il link di quel confronto?... lo inserisci nella chat? ...sono curioso  :)  ;)
    Ieri alle 14:59:16
  • Pope: peccato che è del 2012
    Ieri alle 14:36:17
  • Pope: eh ci pensano moglie e filgi a non farmi fermare.... :dry:...stò leggendo una discussione che è una forza, confronto tra linux win e mac....mamma mia  :ciao:
    Ieri alle 14:27:44
  • Bobol: forza pope.....chi si ferma è perduto  ;D
    Ieri alle 14:24:11
  • Bobol: :ciao:
    Ieri alle 14:23:26
  • Pope: Troppa carne sul fuoco ultimamente, positivo eh...ho guardato ultimamente alcuni forum di altre distribuzione per mia curiosità e perchè vorrei esplorare altre distro, hanno una calma invece quà è un continuo andare e venire...bella lì  :ok:
    Ieri alle 11:01:38
  • Enziosavio: L' avvertimento non è servito purtroppo
    Mercoledì 26 Aprile 2017, 16:46:35
  • Pope: Uomo avvertito, mezzo salvato...è il mezzo che mi frega  ;)
    Martedì 25 Aprile 2017, 20:30:08
  • Enziosavio: Te l' avevo detto .....
    Martedì 25 Aprile 2017, 18:15:38
  • Pope: Scusate, la vecchiaia  :coffee:
    Martedì 25 Aprile 2017, 11:52:37
  • taras1317: :coffee: buongiorno a tutti
    Martedì 25 Aprile 2017, 11:10:31
  • daigo: enter
    Martedì 25 Aprile 2017, 10:25:14
    Martedì 25 Aprile 2017, 10:25:09
    Martedì 25 Aprile 2017, 10:25:04

* Indice rapido

* Utenti On Line

• Dot Visitatori: 31
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 4
  • Dot Utenti Online:

Autore Topic: gestione memoria su Mint  (Letto 119 volte)

Offline dicibenero

• New Mind
  • *
  • Distro: Mint
gestione memoria su Mint
« il: Martedì 10 Gennaio 2017, 09:49:50 »
Ciao a tutti, sono passato a Linux Mind Mint già da diverso tempo, relegando windows solo dove proprio non posso farne a meno (spero sempre più possibile).
Ho un problema d'uso nella parte di memoria fissa, che il sistema chiama "computer" dove ci sono diverse voci (utente-scrivania-file system-documenti-scaricati-musica-immagini-video-cestino). Ebbene, ho notato che questa parte usa una memoria a parte, visto che è inferiore a quella dei vari dischi fissi installati.
La domanda è: come posso fare per gestire questa parte di memoria? Ho provato in diversi modi ma non riesco a raggiungerla.
Vi ringrazio e vi saluto.Ciao  :)
DB
« Ultima modifica: Martedì 10 Gennaio 2017, 21:02:29 da Bobol »

Braccobaldo

• Visitatore
Re:gestione memoria su Mind
« Risposta #1 il: Martedì 10 Gennaio 2017, 13:19:29 »
Non è che risulta proprio chiarissima la tua richiesta...

... In particolare non capisco se a te manca un HD o una partizione (magari quella di windows, o la partizione dati...) dalla lista che le elenca. Oppure se ti sei accorto che le dimensioni espresse sono diverse da quelle che conosci, e non ti tornano i conti. O, ancora, niente di questo.
Faresti bene a indicare, oltre alla Distro (che è Mint), anche l'ambiente desktop col quale la utilizzi, che sia Cinnamon, Mate, o altro.

Offline Bobol

• FOM (Free and Open Mind)
  • Admin Forum
  • Hero Mind
  • Work & Fun with Linux
  • Distro: SalentOS Luppìu 1.0
Re:gestione memoria su Mint
« Risposta #2 il: Martedì 10 Gennaio 2017, 21:21:16 »
Credo che tu ti riferisca alla tua home ovvero la parte cheil sistema riserva all'utente, dove risiedo tutte le personalizzazioni che si apportano al sistema oltre che alle cartelle da te citate ( Documenti, Immagini, Scaricati ecc).
Se nell'installazione hai proceduto in maniera "automatica" e ti sei quindi affidato all'installer della distribuzione scelta, avrai sicuramente il sistema (che leggi come "file system" nel gestore file ed è individuato dal simbolo / nelle etichette delle partizioni) e la home che occupano la medesima partizione sul disco e ne condividono quindi lo spazio.

Citazione
ho notato che questa parte usa una memoria a parte
rispetto a cosa? Lo spazio occupato dal Sistema e dalla Home è quello che gli è stato indicato in fase di installazione.

Puoi gestire questo spazio se in fase di partizionamento del disco scegli di avere la home separata dal sistema, cosa che si può fare anche a sistema installato ma richiede una procedura particolare.
Altrimenti con una nuova installazione seguendo la guida per partizionamento manuale