collapse

* Mind-chat

Refresh History
  • midnite: Questa non è noia, ma quello che dovrebbe fare un s.o. lo accendi, lo usi, lo spegni... Se si vuole qualcosa di umorale ci sono i rilasci semestrali, le rolling, o "meglio" win  ;)
    Ieri alle 16:50:42
  • midnite: Io ho la stessa distro da aprile 2014 (data del rilascio  :roll:) ... Poi per fare qualche test o per vedere quali sono le novità (curiosità canaglia) ho un paio di partizioni dedicate...
    Ieri alle 16:48:09
  • Enziosavio: Visto che sei al computer vuol dire che del tempo libero c'è per il cazzeggio  ;D
    Ieri alle 13:41:15
  • nick carter: Se non fosse che ho sempre pensato che gli utenti di Arch fossero dei fighetti un po' patetici ai quali piace vantarsi...Non avrei mai pensato che un giorno qualcuno avrebbe potuto scambiarmi per uno di loro... ;D
    Ieri alle 13:33:08
  • Pope: Ah bhè io non mi annoio mai, magari annoiarmi, vorrebbe dire che ho del tempo libero
    Ieri alle 13:29:40
  • nick carter: ... Piuttosto potrei dannarmi con gentoo, ma non ho questa pulsione:l'ho installata. ma mi ha annoiato mortalmente configurarla e l'ho abbandonata. Ci satebbero distribuzioni minori, tipo Nutyx, ma lo farei solo per il gusto di smanettare. Il problema è che Arch rasenta la perfezione in questo momento: non saprei cosa potermi aspettare di più.
    Ieri alle 13:28:22
  • Enziosavio: Mha , quando mi annoio mette lo scarpe da ginnastica ed esco a correre , oppure mi dedico all' orto o al frutteto , oppure vado a pescare , o ancora vado nel mio piccolo allevamento di canarini , e se non ci sono i figli nei paraggi vedo di allenarmi con la megera
    Ieri alle 13:23:54
  • nick carter: No, come potrebbero... Le ho anche provate, ma quando impari ad usare la distribuzione madre la derivata non ha più senso: ti fai la tua personale derivata...
    Ieri alle 13:23:30
  • Pope: Arch e Slackware hanno delle derivate vero? ecco la soluzione..o le hai già provate tutte?
    Ieri alle 13:17:49
  • nick carter: ... il problema è che adesso non so proprio cosa potrebbe darmi più soddisfazione... E' un guaio!  ;D
    Ieri alle 12:00:21
  • nick carter: Per lo stesso motivo di mtj-mint a me capita di annoiarmi anche con Arch o Slackware, e siccome  Vbox non mi da soddisfazione ogni tanto ne installo qualcun'altra. Adesso ho 3 Arch e una Slackware, anche se uso la stessa Arch da 5 mesi, che per me è un record straordinario...
    Ieri alle 11:58:19
  • Tony: Windows ME (Mistake Edition) è la soluzione per te!
    Ieri alle 11:27:35
  • mtj-mint: Per non annoiarmi ogni tanto litigo con distro varie in VM
    Ieri alle 10:22:20
  • mtj-mint: Vero Pope, chiamiamola stabilità dai ;)
    Ieri alle 10:21:50
  • Pope: Con mint può succedere, ma a me la noia non dispiace su certe cose. Installa un'altra distro, tipo slackware o arch
    Ieri alle 10:18:15
  • mtj-mint: Buon sabato a tutti. Domanda stupida: si può essere così soddisfatti della propria Mint da essere quasi annoiati? :)
    Ieri alle 10:01:27
  • Tony: :ciao:
    Ieri alle 08:04:27
  • Bobol: :cincin: :cincin:
    Venerdì 23 Giugno 2017, 19:53:28
  • 1234567: Grazie Tony :)
    Venerdì 23 Giugno 2017, 19:23:59
  • Tony: Auguri :cincin:
    Venerdì 23 Giugno 2017, 17:21:09
  • 1234567: Ciao Bellissimi Oggi è il mio compleanno Bevete alla mia salute, offro io  :good: :break:
    Venerdì 23 Giugno 2017, 16:38:05
  • Pope: Quelle sono sacre ai Giapponesi, no io solo Regine, Specchio e qualche Cuoio.
    Venerdì 23 Giugno 2017, 11:53:59
  • Enziosavio: Le Carpe Koi le ho nel laghetto che ho costruito nel giardino
    Venerdì 23 Giugno 2017, 10:55:11
  • Pope: Io ho passato molto tempo sul Carp-fishin e cat-fishing, quindi carpe, amur e siluri, però le tecniche le ho provate un pò tutte, passata, mosca, ledgering, roubasienne, bolognese e qualche anno come garista per una società, poco in mare, non mi piace benchè il pescato sia migliore per la cucina
    Venerdì 23 Giugno 2017, 00:09:30
  • Enziosavio: Diciamo che vado nei laghetti a trota quando non ne ho più nel Freezer , l' ultima licenza risale al 2007 , prima ero più assiduo e andavo quasi esclusivamente sul fiume a passata , e alla sera rovesciavo tutto in acqua
    Giovedì 22 Giugno 2017, 22:56:12
  • Pope: A dir la verità per un pò di anni avevo smesso, poi ho ricominciato grazie a mio figlio, ma qual'è la tua tecnica prediletta? Acqua dolce o salata? Barca o da riva?
    Giovedì 22 Giugno 2017, 22:56:07
  • Pope: Brutta fare i conti, vuol dire che hai tanti anni da smistare  :D
    Giovedì 22 Giugno 2017, 22:51:35
  • Pope: Ho fatto i conti, pesco da 35 anni  ;)
    Giovedì 22 Giugno 2017, 22:50:47
  • Pope: All'incirca anch'io,  e ci ho anche lavorato per 16 anni
    Giovedì 22 Giugno 2017, 22:49:21
  • Enziosavio: Pesco da 40 anni
    Giovedì 22 Giugno 2017, 21:18:23

* Indice rapido

* Utenti On Line

• Dot Visitatori: 17
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Autore Topic: impossibile ripristinare windows  (Letto 673 volte)

Offline stupenDOS

• MIAU-LINUX
  • Sr. Mind
  • xfce viè qua... me te magno
  • Distro: OpenSUSE 211/5 + GNOME 3, Gubuntu 401/25
impossibile ripristinare windows
« il: Domenica 08 Gennaio 2017, 22:48:36 »
Dopo aver giocato con sysprep generalize ed aver tentato di spostare un hard disk mbr su uefi, mi trovo in un impiccio voluto e quindi MERITATO. Avrei dovuto documentarmi meglio.

HDD riportato sul pc originale con bios.
Dual boot Ubuntu-Win7: Il grub parte regolarmente; Ubuntu si avvia, Win inizia ad avviarsi ma si ferma  ad un certo punto del setup iniziale (il quale è previsto dopo l'operazione di sysprep) e si resetta.

Ho tentato varie volte il repair con il disco originale win7, ma fallisce. Questa la causa: failure while setup is in progress.

Le partizioni ci sono tutte (visto da ubuntu); da prompt di Dos le due partizioni w7 C: (da 100 mb) e D: (da 160 GB) ci sono e si vedono. Non si possono ripristinare stati precedenti perchè non ce ne sono. Non funziona safe mode nè altre opzioni.

Ricapitolando:
- grub > ubuntu, ok
- grub > win7, si avvia e si resetta
- avvio da DVD windows7, non ripara un tubo.

Che faccio, reinstallo? C'e' mica una guida per non rischiare altri errori?

Offline Enziosavio

• Full Mind
  • Distro: Linux
Re:impossibile ripristinare windows
« Risposta #1 il: Domenica 08 Gennaio 2017, 23:17:30 »
Non ho capito molto , ma hai provato semplicemente ad aggiornare il Grub

Offline stupenDOS

• MIAU-LINUX
  • Sr. Mind
« Risposta #2 il: Lunedì 09 Gennaio 2017, 13:58:15 »
no, il grub funziona. Se scelgo Ubuntu non ci sono problemi, se scelgo windows inizia ad avviarsi e si pianta ad un certo punto, ma non dipende più dal grub.

E' come se fosse una "prima installazione" piantata a metà, su cui non si riesce a fare un repair

Offline midnite

• Ghost Moderator
  • Hero Mind
« Risposta #3 il: Lunedì 09 Gennaio 2017, 16:59:24 »
 :hmm: la partizione iniziale da 100 MB è di servizio per il boot di windows 7 e non dovrebbe essere vista (nemmeno da win) come una normale partizione... quindi non le dovrebbe venire assegnata una lettera, tanto più che C:\ è solitamente riservata a Windows stesso.

Offline stupenDOS

• MIAU-LINUX
  • Sr. Mind
« Risposta #4 il: Mercoledì 11 Gennaio 2017, 14:30:47 »
La situazione è complicata.
Non  essendo possibile recuperare l'installazione di windows 7, con il DVD, ho provato a REINSTALLARE nella partizione.
Stranamente è uscito un messaggio che diceva  che non si poteva fare per mancanza di spazio (ma 120 gb su 160 erano liberi). Allora ho cancellato la partizione e riprovato ma ancora non vuole.

Passando a Ubuntu, con Gparted vedo questo:

Qualcuno ha idea di cosa vada fatto per reinstallare questo windows?
Se elimino anche sda1 prima di reinstallare, immagino che venga anche sovrascritto il grub. Come si fa a ricrearlo?
« Ultima modifica: Mercoledì 11 Gennaio 2017, 14:35:57 da stupenDOS »

Braccobaldo

• Visitatore
« Risposta #5 il: Mercoledì 11 Gennaio 2017, 14:37:22 »
Puoi provare a eliminare la partizione di avvio di 100 mb e lasciare che l'installer di windows la ricrei. Sennò windows, che è tonto, tenterà di installarsi ancora nella partizione da 100 mb restituendoti il messaggio che conosci.

Offline stupenDOS

• MIAU-LINUX
  • Sr. Mind
« Risposta #6 il: Mercoledì 11 Gennaio 2017, 14:56:59 »
no no, io avevo detto di installarsi nei 160 giga mica nei 100 mb, windows è str.unz. più che tonto...

comunque posso cancellare C senza rischi?

Offline stupenDOS

• MIAU-LINUX
  • Sr. Mind
« Risposta #7 il: Mercoledì 11 Gennaio 2017, 18:26:44 »
/go mad loop mode

Non sto risolvendo niente con i tentativi di reinstallare windows, ma non solo.
ubuntu funziona ancora, ma sta dando esiti strani tipo questo: "disks" non vede più le unità ext4 (root e home) , che invece funzionano e sono viste da gparted.

Dovrei fare il tentativo di cancellare la partizione riservata di windows da 100 mb (dev/sda1), ma ho il timore di non essere più capace di ripristinare il grub e quindi di perdermi ubuntu.

Non c'e' nessuno che sappia darmi qualche conferma?

Offline midnite

• Ghost Moderator
  • Hero Mind
« Risposta #8 il: Mercoledì 11 Gennaio 2017, 18:46:31 »
windows deve essere installato in una partizione, e lo spazio non allocato da 160 gb non lo è ... con gparted crea in questo spazio libero una partizione primaria in ntfs e poi prova a riavviare il processo di installazione di windows.

nel momento in cui installi windows questo sovrascriverà l' mbr, indipendentemente che tu cancelli o meno quella partizione di servizio da 100mb, e quindi perderai la possibilità di avviare ubuntu. per questo ti serve una live con cui poi dovrai seguire la procedura di ripristino spiegata sul wiki http://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/Grub/Ripristino#Ripristino_manuale_sistemi_MBR

Offline stupenDOS

• MIAU-LINUX
  • Sr. Mind
« Risposta #9 il: Venerdì 13 Gennaio 2017, 11:40:34 »
Adesso gparted vede la partizione ntfs ma Windows da ancora lo stesso errore... spszio insufficuente!?

Braccobaldo

• Visitatore
« Risposta #10 il: Venerdì 13 Gennaio 2017, 12:24:21 »
La partizione da 100 mb viene creata dall'installer di windows (io non ce l'ho), fargliene trovare una già pronta (...all'installer di windows) potrebbe essere fuorviante per un tool così limitato. Ma a parte questo, e ripensando alla mia esperienza piuttosto recente, neanche io sono riuscito a installare windows fino a che nel HD c'era anche Linux (nella seconda metà del HD). Per riuscire a farlo ho azzerato l'intero HD e ho installato prima windows e poi Linux...

Offline AntonioG

• Jr. Mind
  • **
    • Informatica Utile
  • Distro: mint 18 mate x64
« Risposta #11 il: Venerdì 13 Gennaio 2017, 13:34:17 »
secondo me con gparted devi eliminare le partizioni /sda1 e /sda2 e creare un'unica partizione nfts ed installare su quella partizione windows che da solo si crea la sua partizione di sistema, così funzionerà ma perderai l'accesso a linux, per riattivare MBR dovrai seguire le istruzioni di midnite

Offline stupenDOS

• MIAU-LINUX
  • Sr. Mind
« Risposta #12 il: Domenica 22 Gennaio 2017, 11:06:12 »
Nessuno mi pare che sia completamente certo del suggerimento, quindi non ho osato perchè non posso correre il rischio che er finestraro, nel rimontarsi mi cancelli imprevedibilmente Gubuntu e i suoi dati, anche perchè non avrei voglia di reinstallare GU da capo.

Ho quindi preferito acquistare un ssd per rimetterci l'altro sistema operativo in modo pulito e indipendente. Nel lungo termine è sempre la soluzione migliore tenere linux nel proprio hard disk.

Vorrei però consigli su questo:
http://www.linuxmind-italia.org/index.php?topic=23042.0

Offline midnite

• Ghost Moderator
  • Hero Mind
« Risposta #13 il: Domenica 22 Gennaio 2017, 11:48:39 »
nessuno è certo, tra i vari motivi perché quella partizione da 100MB non sempre viene creata (se ad esempio ci sono già 3 primarie e si in mbr non la crea) e perché comunque qui solitamente offriamo supporto all'installazione di linux (windows per la stragrande maggioranza dei casi è già preinstallato sul pc)
comunque i vari suggerimenti / tentativi proposti non avrebbero interferito su ubuntu, visto che erano rivolti sempre alla partizione ntfs o a spazio liberato appositamente.

Offline stupenDOS

• MIAU-LINUX
  • Sr. Mind
« Risposta #14 il: Domenica 22 Gennaio 2017, 12:48:51 »
non c'erano critiche implicite, vorrei anzi ringraziare per i suggerimenti.

sono io che, essendomi infilato in un loop incomprensibile, non mi fido di cosa può ancora succedere dalla combinazione dei meccanismi di w. e delle mie azioni.
eliminare sda1 e sda2 sarebbe stato semplice ma non privo di incertezze sul risultato.