collapse

* Mind-chat

Refresh History
  • Ga: XD
    Oggi alle 14:46:09
  • bobol: :rofl:
    Oggi alle 14:32:25
  • Ga: Ciao!
    Oggi alle 14:25:59
  • Carlin0: i ciofani hanno fletta
    Oggi alle 14:15:34
  • Al: non ha resistito nemmeno tre minuti  :palm:
    Oggi alle 13:30:21
  • danialbi: dacci il tempo di rispondere :)
    Oggi alle 13:18:40
  • alexius1403: grazie a tutti
    Oggi alle 12:42:56
  • alexius1403: se hai un problema te lo devi risolvere a quanto pare perchè nessuno ti sa dare una mano
    Oggi alle 12:42:48
  • alexius1403: non si trova una chat su peppermint o un forum
    Oggi alle 12:42:18
  • alexius1403: boh
    Oggi alle 12:41:56
  • alexius1403: non riesco a capire nulla di come funzioni sto sito
    Oggi alle 12:41:48
  • alexius1403: buongiorno ragazzi per chiedere aiuto come devo fare!!
    Oggi alle 11:59:47
  • cuzzo: noche
    Ieri alle 23:01:44
  • midnite: non ho parole.
    Ieri alle 19:09:00
  • cuzzo: gnao beddi
    Ieri alle 15:27:12
  • ilCapo: :ciao:
    Ieri alle 14:46:25
  • ilCapo: Buongiorno forum !
    Ieri alle 14:46:20
  • Carlin0: sprecare tutto quel latte :P
    Ieri alle 11:37:37
  • Metelliano: Che tristezza... >:-|
    Ieri alle 10:34:26
  • paolosan: ed è pure bruttina...
    Ieri alle 02:19:03
  • fabbrilli: :palm: povera  :sigh: quanto inganno e non se ne accorge  >:(
    Ieri alle 01:44:31
  • dieguitus: un elemento del genere dovrebbe abortire sempre e comunque...
    Ieri alle 00:19:06
  • dieguitus: [link] :o
    Ieri alle 00:18:43
  • daigo: :ciao:
    Martedì 22 Aprile 2014, 18:14:24
  • bobol: ;)
    Martedì 22 Aprile 2014, 18:04:59
  • Pedro: :ciao:
    Martedì 22 Aprile 2014, 18:02:37
  • daigo: :coffee:
    Martedì 22 Aprile 2014, 11:21:40
  • bobol: :ciao:  :coffee:
    Martedì 22 Aprile 2014, 10:34:12
  • zerbo3: ore 20,06 il sito a ripreso era ora...mannaggia
    Lunedì 21 Aprile 2014, 20:17:32
  • zerbo3: ma che è successo non si riusciva a collegarsi al sito
    Lunedì 21 Aprile 2014, 20:05:23

* Indice rapido

* Utenti On Line

• Dot Visitatori: 54
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 2
  • Dot Utenti Online:

Autore Topic: [RISOLTO] Lisa "persistent" su chiavetta da 8 GB - ne vede solo 4  (Letto 2659 volte)

Offline el Drac

• Jr. Mind
  • **
[RISOLTO] Lisa "persistent" su chiavetta da 8 GB - ne vede solo 4
« il: Mercoledì 01 Febbraio 2012, 14:56:14 »
Buongiorno!

La pubblicità di Mint continua.  ;D
Dopo il collega radioamatore sono riuscito a "contagiare" un vicino di casa che mi ha chiesto di poter provare Lisa in modalità persistent su chiavetta USB e a questo scopo me ne ha data una vuota da 8GB.

Quando sono andato per installare il tutto ho scoperto che lo spazio disponibile è comunque pari a 4 GB a prescindere dal fatto che la capacità della chiavetta sia superiore. Immagino che ciò sia legato alle peculiarità della formattazione FAT32.

E' possibile "aggirare" in qualche modo l'ostacolo?
Ho fatto qualche tentativo, piuttosto maldestro, tentando formattazioni improbabili ma mi blocco sempre sui 4 GB lasciandone altrettanti miseramente vuoti.  :boh:

Grazie   :ciao:
Marco
« Ultima modifica: Sabato 04 Febbraio 2012, 16:21:24 da el Drac »

Offline Mintico

• Hasta la victoria!
  • Hero Mind
  • Màs sapo que rana
Re: Lisa "persistent" su chiavetta da 8 GB - ne vede solo 4
« Risposta #1 il: Mercoledì 01 Febbraio 2012, 15:10:36 »
Ma lanciando gparted, cosa vedi?
elimina tutte le partizioni, e creane una nuova che occupi tutto lo spazio disponibile.
al limite, elimina la tabella delle partizioni (della chiavetta USB, mi raccomando!!!!!)

Offline el Drac

• Jr. Mind
  • **
« Risposta #2 il: Mercoledì 01 Febbraio 2012, 15:55:10 »
...hmm...ci avevo pensato anch'io ma ho temporaneamente desistito.
In pratica creo un'unica partizione pari allo spazio totale della chiavetta, ma di che tipo?
Accludo il "mio" Gparted

Grazie  :ciao:

Offline Mintico

• Hasta la victoria!
  • Hero Mind
  • Màs sapo que rana
« Risposta #3 il: Mercoledì 01 Febbraio 2012, 16:27:57 »
In questo momento c'è una partizione di 7,45 Gb in FAT32, non capisco la faccenda dei 4 Gb... :boh:

Comunque, se devi installarci una distro Linux in maniera persistente, formattala in EXT*.
Poi durante l'installazione puoi applicare tutti gli accorgimenti che ci siamo detti in passato (utilizzare EXT2 senza journalizing, inviare i log nella ram, eccetera)

Offline el Drac

• Jr. Mind
  • **
« Risposta #4 il: Mercoledì 01 Febbraio 2012, 16:55:59 »
Mintico

Citazione
In questo momento c'è una partizione di 7,45 Gb in FAT32, non capisco la faccenda dei 4 Gb...
Quando utilizzo Linux Live Creator, scelgo l'opzione persistent, e col cursore che definisce lo spazio per i dati riesco ad arrivare a 4 GB senza poter andare oltre oltre; mi rimane quindi circa 1/2 penna inutilizzata.

Girellando in rete ho trovato questo http://bit.ly/92sXcE; ho seguito le istruzioni e adesso provo a vedere che succede con l'installazione persistent.

Se tutto funziona ti faccio un fischio...  ;)

Grazie per la risposta  :ciao:

Offline Metelliano

• In fase di obsolescenza programmata
  • Ghost Moderator
  • Hero Mind
  • Osare e scappare è tutto un daffare!
  • Distro: Ubuntu 14.04 - Unity
« Risposta #5 il: Mercoledì 01 Febbraio 2012, 21:33:40 »
Lo spazio che tu dichiari è quello che il sistema utilizzerà per i dati che salverai o i programmi che installerai dopo. Se ti fa scegliere massimo quattro giga, vorrai lasciarci un quattro giga per il sistema, o no?  ;D

Nella propria vita un uomo è tale solo per pochi istanti.

Offline el Drac

• Jr. Mind
  • **
« Risposta #6 il: Giovedì 02 Febbraio 2012, 09:52:30 »
Metelliano
Non sono ovviamente un tecnico (per cui prendi con beneficio d'inventario quello che scrivo...  :dry:)  ma i 4 GB mi sembrano proprio TUTTO lo spazio che il s.o. si riserva per le sue attività; i rimanenti altri - a seconda della capacità della chiavetta - non se li fila.
Quando arriva all'ultimo kb disponibile non va oltre anche se ci sono formalmente altri 4 GB scarsi (come nel mio caso).
Ho letto che è un problema intrinseco alla formattazione FAT32. 
Poi può anche essere che io abbia male interpretato quanto ho visto in giro ma mi sono fatto questa idea.

Se poi mi smentisci mi fai una cortesia...!  ;D

Grazie della risposta  :ciao:

Offline Mintico

• Hasta la victoria!
  • Hero Mind
  • Màs sapo que rana
« Risposta #7 il: Giovedì 02 Febbraio 2012, 11:51:37 »
Ma per una installazione persistente devi per forza partire da un filesystem FAT32?
Scusa l'ignoranza...
Altrimenti basterebbe formattare dapprincipio in EXT4, 3, 2 o vattelapesca...

Offline el Drac

• Jr. Mind
  • **
« Risposta #8 il: Giovedì 02 Febbraio 2012, 13:16:15 »
Mintico

Citazione
Scusa l'ignoranza...
Non parlare d'ignoranza [informatica] con me perchè... sfondi una porta aperta  ;D ;D ;D
Ho soltanto potuto toccare con mano che i più comuni sw per il trasferimento dell'ISO su un supporto USB (LinuxLive USB Creator, UNetbootin, Universal USB Installer etc.) non consentono di gestire dimensioni maggiori di 4 GB.

Non mi chiedere il perchè (V. sopra... :dry:) ma la limitazione dovuta alla FAT32 è una costante.

Sul fatto di formattare in ext4 ti rimando ancora una volta al discorso dell'ignoranza ;) ma, se non ricordo male, ho già provato a formattare un penna in quel modo senza alcun risultato; 4 sono e 4 restano, a parte l'escamotage che ti ho segnalato nel msg di ieri (casper-rw).

Di più, come diceva il buon Aziz, nonzo...

Buon appetito   :ciao:  

Offline Metelliano

• Ghost Moderator
  • Hero Mind
« Risposta #9 il: Giovedì 02 Febbraio 2012, 19:34:23 »
Cerco di spiegare quello che intendevo (ma no so se ci riesco, ieri sera e stasera sono particolarmente rinco a causa di una doppia estrazione... dente e contestuale danaro  ;D).
Allora, i programmi tipo usbcreator etc permettono (credo solo per ubuntu e derivate) di poter scegliere quanto spazio dedicare ai tuoi dati o programmi che vorrai installare successivamente all' "installazione".
Quindi, quando sei in fase di "installazione" dedichi lo spazio massimo (4Gb) che sarebbe quello che rimane dopo che il programma ha già calcolato quanto spazio debba rimanere al sistema (penso 4Gb se ti fa vedere 4 liberi).
Per quanto riguarda  la limitazione del FAT32 non è riferita alla dimensione della partizione ma a quella massima di  un singolo file che il  filesystem può gestire (4 Gb, appunto).
Ora, se l'iso che usbcreator cerca di copiare sulla pendrive è già essa stessa 4Gb credo che sia normale che l'installazione si blocchi. Ma quanto pesa l'iso puoi saperlo solo tu.
Questa è la cosa più logica che riesco a dire in questo momento  ;D

Offline el Drac

• Jr. Mind
  • **
« Risposta #10 il: Venerdì 03 Febbraio 2012, 10:24:39 »
Metelliano
Mi spiace apprendere delle tue peripezie odonto-monetarie e spero che, seppure dopo una notte magari un pò tormentata, tutto sia [quasi] tornato come prima anche se alleggerito - di qualche g - nel fisico e nel portafogli. :dry:
Niente torrone per qualche giorno...  ;D

Mi secca insistere e vorrei fosse chiaro che non voglio assolutamente atteggiarmi a "maestro" (come potrei?) ma soltanto cercare di capire e imparare da chi ne sa di più.

Quindi... quando LinuxLive USB Creator [LLUC] - tanto per citare un prgm - mi propone 4 GB di spazio persistent questi sono, per così dire, extra dato che "lui" si è già riservato lo spazio necessario occorrente per l'installazione.

La ISO di Lisa è 1027 MB ca. quindi 1 GB.

Supponiamo che tanto sia lo spazio occupato dal s.o. e aggiungiamoci i 4 GB di spazio per dati e programmi accantonati da LLUC; arriviamo a 5 GB.
Considerato che gli 8 GB della chiavetta sono teorici, perchè nella realtà arrivano a 7.5 scarsi, "ballano" sempre 2.5 GB.

Nelle FAQ presenti sul sito di LLUC ci sono un paio di domande piuttosto illuminanti.

La prima:
Citazione
Why can't I have more than 4GB of persistent data with LiLi?
This is a limitation of the FAT32 filesystem. When a drive is formated using FAT32, the biggest file that can be created is 4GB. Persistence is a file so it follows this rule.
There is a way to have a persistence larger than 4 GB. Read this FAQ's

La way proposta rimanda alla pagina dove ho trovato l'escamotage per aggiungere lo spazio col metodo del casper-rw che ho citato nella risposta a Mintico.

Morale della favola ovvero mia personalissima conclusione sulla base di quello che ho capito:
in caso di installazione persistent è assolutamente inutile usare chiavette con capacità superiori a 4 GB perchè comunque questo è il limite e tutto lo spazio che eccede i 4 GB è inutilizzabile (ai fini dell'installazione stessa).

Onde evitare di essere infamato ed abusare della pazienza altrui (che, come tutte le cose terrene, ha un limite...) non credo sia il caso di continuare il topic anche perchè vista la mia "durezza" in materia si rischierebbe di andare per le lunghe prima che afferri il concetto... :dry:

Grazie ancora   :ciao:

Offline Metelliano

• Ghost Moderator
  • Hero Mind
« Risposta #11 il: Venerdì 03 Febbraio 2012, 12:00:48 »
Ho parlato senza conoscere il programma.
Comunque la limitazione dei 4gb dei fat32 è per singolo file e non per partizione (il limite di ogni partizione per il fat32 è 125 Gb), ecco perchè non capivo il problema.

ciao